Ricerca, il MUR dedica alle studentesse e alle ricercatrici iraniane la Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza

Il Ministro Bernini: “Le università sono luogo di libertà, di crescita, di futuro. Vogliamo dare un messaggio di unione e pace”

Roma, 11 febbraio 2026 – “La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza non è solo una ricorrenza. È una scelta, un messaggio di unione e pace. Il Ministero dell’Università e della Ricerca dedica questa giornata a tutte le ragazze iraniane che hanno scelto di studiare le discipline STEM, e a quelle accolte in Italia che nelle nostre università hanno trovato un luogo di libertà, di crescita, di futuro”. Così il Ministro Anna Maria Bernini in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza che si tiene oggi, 11 febbraio.

“L’Italia accoglie – sottolinea il Ministro - una comunità di oltre 14 mila studenti e studentesse iraniani, sostenuti anche attraverso più di 10 mila borse di studio. Dedicare questa Giornata alle studentesse e alle ricercatrici iraniane significa dare voce a chi non ne ha e riconoscere il valore e il coraggio di chi studia e fa ricerca in condizioni difficili. Siamo accanto a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno lasciato il proprio Paese per continuare a coltivare le proprie ambizioni. Le nostre università sono spazi aperti, inclusivi, in cui il merito e il talento contano più di ogni barriera”.

 L’International Day of Women and Girls in Science, la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, nasce per promuovere la piena ed equa partecipazione delle donne in ambito scientifico e superare i divari di genere.

“Le discipline scientifiche e tecnologiche rappresentano oggi uno degli strumenti più potenti di emancipazione e di progresso – prosegue il Ministro -. Non esistono ragioni innate o biologiche che impediscano alle ragazze di eccellere nelle STEM: le barriere sono culturali e sociali, non di talento. Superarle è una responsabilità collettiva. Abbattiamo insieme gli steccati e accogliamo i talenti di tutto il mondo per una ricerca sempre più libera e d’avanguardia”.

 

IL VIDEO DEDICATO:

IG: https://www.instagram.com/reel/DUnBrCljIFZ/?igsh=NW5iMG90MjdzbXp0

FB: https://www.facebook.com/share/v/18r6ZJw4hG/?mibextid=wwXIfr

LN: https://www.linkedin.com/posts/ministero-dell-universit%C3%A0-e-della-ricerca_il-ministero-delluniversit%C3%A0-e-della-ricerca-activity-7427261094567534592-5Ab5?utm_source=share&utm_medium=member_ios&rcm=ACoAAAcefBEB70rad1OtutuL_5EyiGLBMbGmnx0

YT: https://youtu.be/kvAef1oT0wg?si=_dEQjKoD3ZzPro2C

X: https://x.com/mur_gov_/status/2021492538893533503?s=46