Bilancio 2022: tutte le misure per formazione terziaria e ricerca

Ministro Messa: è il segno della volontà di investire negli anni su scienza e competenze

«Voglio ringraziare i parlamentari per il lavoro che, congiuntamente, abbiamo portato avanti in merito alle disposizioni contenute nella legge di bilancio. Siamo riusciti a consolidare l’impianto delle importanti misure già introdotte dal Governo nel campo dell’università, dell’alta formazione artistica musicale e coreutica e nella ricerca» dice il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. «Tutto questo è segno dell’impegno condiviso di volere investire in modo stabile negli anni sulla scienza e sulle competenze, dei giovani in modo particolare».

Rispetto al disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 ottobre scorso, il testo approvato in via definitiva da Camera e Senato ha previsto l’incremento di 2 milioni di euro per il 2022 del Fondo per il finanziamento ordinario delle università (FFO), destinando queste risorse specificamente al sostegno delle spese sanitarie degli studenti fuori sede e fuori regione che abbiano ISEE inferiore a 20.000 euro.

Sono stati, poi, inseriti una disposizione per sostenere i “cervelli” rientrati in Italia con agevolazioni fiscali, uno stanziamento annuo di 1,5 milioni di euro per ognuno degli anni 2022, 2023 e 2024 a favore dell’Agenzia Erasmus INDIRE e l’assegnazione all’Associazione UNI-Italia – per promuovere insieme al MAECI l’internazionalizzazione del sistema universitario italiano – di 2 milione di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 1 milione di euro per il 2024.

Con le modifiche introdotte in Parlamento, il Piano di riorganizzazione e rilancio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), senza il quale l’ente non potrà avvalersi di 20 milioni di euro stanziati per il 2022, ha tempi ancora più certi e forme di coinvolgimento degli organi interni più chiare, per valorizzare l’autonomia dell’ente in questa sua particolare fase. Sarà il consiglio di amministrazione del CNR stesso – dopo aver coinvolto anche la propria rete scientifica e la parte amministrativa – ad adottare, entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, il piano che verrà poi approvato con decreto del ministro dell’Università e della Ricerca di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze.

Prima dell’approvazione sarà chiamato a fornire il proprio parere il Comitato strategico per il rilancio dell’ente, composto da cinque esperti nominati con decreto del ministro dell’Università e della Ricerca: due sono individuati tra otto nominativi proposti dal presidente del CNR, due tra otto nominativi proposti dal comitato di selezione dei presidenti e dei componenti dei consigli di amministrazione degli enti di ricerca di designazione governativa, uno è nominato d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Complessivamente, quindi, la legge di bilancio 2022 prevede che il Fondo per il finanziamento ordinario delle università (FFO) sia incrementato, rispetto al 2021, di 252 milioni di euro per il 2022, di 515 milioni per il 2023 e di 765 milioni per il 2024, 815 milioni per il 2025 e 865 milioni annui a decorrere dal 2026. Rispetto a queste risorse aggiuntive, si prevedendo diversi vincoli di destinazione: dal reclutamento del personale che rappresenta la fetta più consistente alla valorizzazione del personale tecnico-amministrativo, dall’integrazione dell’importo delle borse di dottorato al cofinanziamento per le chiamate dirette, all’incremento del finanziamento delle Scuole superiori a ordinamento speciale. 

Oltre al FFO, la manovra prevede, a decorrere dal 2022, un contributo annuale di 4,5 milioni di euro complessivi per Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e Museo Galileo di Firenze, enti impegnati a sostenere e incentivare in maniera organica la diffusione della cultura scientifica.

Aumenta anche, passando da 15 a 19,5 milioni di euro annui, il fondo istituito nel 2020 per prevedere, nelle dotazioni organiche delle istituzioni statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica, le posizioni di accompagnatore al pianoforte, di accompagnatore al clavicembalo e di tecnico di laboratorio. Dal 2022, poi, sono previsti 8,5 milioni di euro annui destinati al riconoscimento delle specifiche attività svolte nonché della valorizzazione delle competenze necessarie al raggiungimento, da parte delle istituzioni AFAM, di più elevati obiettivi nell’ambito della didattica, ricerca e terza missione.

Il Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) viene, invece, incrementato di 90 milioni di euro per ognuno degli anni 2022, 2023 e 2024 e di 100 milioni a decorrere dal 2025 prevendendo che una quota sia sempre destinata alla promozione dello sviluppo professionale di ricercatori e tecnologi e alla valorizzazione del personale tecnico-amministrativo. Si prevede, inoltre, che, per la prima volta, il riparto delle risorse venga fatto tenendo in considerazione anche i risultati conseguiti dagli enti pubblici di ricerca nella valutazione della qualità della ricerca.

Il Fondo Italiano per la Scienza, istituito con il decreto-legge Sostegni-bis, avrà una dotazione di 150 milioni di euro per il 2022, mentre arriverà a 200 milioni nel 2023 e a 250 milioni a decorrere dal 2024.

La legge di bilancio istituisce, poi, il nuovo Fondo Italiano per le Scienze Applicate con una dotazione di 50, 150 e 200 milioni rispettivamente per il 2022, il 2023 e il 2024 e di 250 milioni di euro a partire dal 2025.