Digital talk 'Questo tempo nuovo - La società e l'economia in un mondo che cambia'

Non si può affrontare la trasformazione che stiamo vivendo senza una visione globale
"Quello che ci aspetta sarà un anno molto particolare per le sfide che attendono il Paese, ma se parliamo di transizione energetica e ambientale e di collasso di un certo modello di sviluppo economico, il processo era già in corso prima della pandemia.

Non si può affrontare la trasformazione che stiamo vivendo senza una visione globale
"Quello che ci aspetta sarà un anno molto particolare per le sfide che attendono il Paese, ma se parliamo di transizione energetica e ambientale e di collasso di un certo modello di sviluppo economico, il processo era già in corso prima della pandemia. La grande complessità è che dovremo affrontare una ricostruzione e il vero problema è che la trasformazione che stiamo vivendo è una trasformazione sistemica e dunque non si può affrontare senza avere una visione globale".

Lo ha detto Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della Ricerca, intervendo al digital talk 'Questo tempo nuovo - La società e l'economia in un mondo che cambia', organizzato da Consenso Europa, società di Public affair e comunicazione strategica del Gruppo Hdrà. "Ora è il momento di affrontare questo momento con un'azione che sia di sistema e che richiede organizzazione e programmazione, due parole non proprio popolari in Italia", ha sottolineato Manfredi. "Oggi viviamo una grande cambiamento dei modi in cui si fa ricerca e la velocità con cui le scoperte delle nuove tecnologie arrivano ai mercati è molto elevata: basti pensare all'esempio del vaccino. E questa velocità caratterizza molti ambiti, non solo la ricerca scientifica”.