Bernini, rafforzata la collaborazione tra Italia e Cina

Al via a Napoli la XIII Settimana della scienza e tecnologia

NAPOLI, 26 NOVEMBRE – “La Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione è l’occasione in cui le comunità scientifiche italiane e cinesi si confrontano, si parlano, condividono idee e progetti, rafforzando le già solide relazioni scientifiche che le legano”. Così il Ministro Anna Maria Bernini in occasione della giornata inaugurale della XIII Settimana Italia Cina sulla scienza, sulla tecnologia e l'innovazione che si è aperta da oggi a Città della scienza, a Napoli.

“Ogni anno – ha aggiunto il Ministro -, questo evento consente di avviare iniziative di pregio e, soprattutto, stimola i contatti tra ricercatori italiani e cinesi. L’Italia crede fermamente nell’efficacia di questo strumento quale principale piattaforma di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico”.

“Dal 2013 a oggi – ha sottolineato - questo appuntamento ha reso possibile il coinvolgimento di oltre 10mila esperti e ricercatori e cinquemila matching tra Centri ricerca e istituzioni universitarie e la sottoscrizione di numerosi accordi. Oggi più che mai, la cooperazione internazionale nel settore della ricerca e la diplomazia scientifica rappresentano strumenti fondamentali per affrontare al meglio le grandi sfide dei nostri tempi che, per natura e dimensione, necessitano di risposte decise, condivise e di ampia portata”, ha concluso il Ministro Bernini.