Il Ministero anche quest’anno al Salone dell’Orientamento di Verona dal 27 al 30 novembre
Anche quest’anno il Ministero dell’Università e della Ricerca sarà presente a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che da domani, mercoledì 27 novembre, a sabato 30, si terrà alla Fiera di Verona.
Il nuovo progetto dell’Erasmus italiano, i dottorati innovativi, le iniziative della formazione superiore italiana nell’ambito di Expo Osaka 2025. Ma anche Alta formazione musicale, artistica, musicale e coreutica (AFAM) e il diritto allo studio, le nuove opportunità offerte dai percorsi universitari, le novità dal mondo della ricerca. Sono alcuni dei principali temi che saranno approfonditi dagli appuntamenti promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel corso del Salone. Gli eventi – allo stand del MUR (al padiglione 10 stand 189) - vogliono offrire una panoramica dell’offerta formativa universitaria e accademica e potranno essere seguiti in streaming sulla piattaforma di Job&Orienta.
‘Università ed AFAM ad Expo Osaka 2025’: ha un respiro internazionale il seminario in calendario domani, mercoledì 27 novembre, alle 11.45. È il primo degli incontri promosso dal MUR con la collaborazione del Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2025 Osaka. Una occasione per parlare della cooperazione internazionale nella ricerca e nell’istruzione superiore, un’azione centrale nella strategia del Ministero che punta al rafforzamento dell’immagine del sistema accademico italiano a livello globale.
Innovazione e internazionale: sono i temi conduttori dell’incontro dedicato ai dottorati innovativi al centro dell’incontro di domani pomeriggio, mercoledì 27 novembre, alle 16.00, promosso dal MUR con la collaborazione del Conservatorio di Rovigo e del Conservatorio di Vicenza.
“Dottorati di ricerca tra innovazione e tecnologia”, come risposta alla necessità di un dialogo reale e concreto tra il mondo accademico e realtà produttiva. Se ne parlerà nel corso dell’incontro in calendario giovedì mattina, dalle 10.30. Sempre giovedì mattina, alle 12.00, l’attenzione sarà centrata sull’Erasmus Italiano, il nuovo programma di scambi del MUR che permette agli studenti di vivere esperienze formative presso altri atenei italiani, valorizzando la mobilità degli studenti.
Venerdì 29 novembre, alle 10.30, il MUR dialogherà con studenti e docenti nel corso di ‘URPorient@ On Air’, una iniziativa interattiva che permetterà di presentare le iniziative in tema di orientamento e che risponderà alle domande pratiche che ogni studente si pone nel difficile ed entusiasmante passaggio dalla scuola superiore al mondo dell’Alta formazione.
Lo stand del Ministero dell’Università e della Ricerca sarà vetrina per l’AFAM, l’alta formazione, artistica, musicale e coreutica, settore fondamentale dell’istruzione superiore. Lo sportello URP Orient@ - all’interno dello stand del MUR - curerà, per tutta la durata del Salone, spazi informativi dedicati specificamente agli studenti del quarto e quinto anno delle secondarie di secondo grado.
All’interno dello stand del MUR saranno in distribuzione anche schede, mappe e la pubblicazione ‘I percorsi dell’Alta formazione e il sistema italiano della Ricerca’ pensata per gli studenti alle prese con la scelta del percorso di studio.
La pubblicazione: ‘I percorsi dell’Alta formazione e il sistema italiano della Ricerca’