Sorteggio delle Commissioni per l'Abilitazione Scientifica Nazionale.

Giovedì 8 luglio 2021, a partire dalle ore 10.00, avrà luogo presso la sede del Ministero dell’Università e della Ricerca, il sorteggio volto alla formazione delle Commissioni per l'Abilitazione Scientifica Nazionale 2021-2023.
Diretta streaming al Canale Youtube del MUR.

Il sorteggio per formare le Commissioni per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) 2021-2023 si svolgerà giovedì 8 luglio, a partire dalle ore 10, presso la sede del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Data l’attuale situazione sanitaria, non essendo possibile accogliere nelle stanze del Ministero tutti coloro che volessero assistere alle operazioni, al fine, comunque, di assicurare la massima pubblicità e partecipazione possibile, il sorteggio verrà trasmesso in diretta streaming sul Canale Youtube del MUR.

 L’Abilitazione Scientifica Nazionale è una procedura di valutazione non comparativa gestita direttamente dal Ministero attraverso le Commissioni nazionali di ognuno dei Settori concorsuali. Diventata ormai una procedura senza soluzione di continuità, che si svolge durante tutti i mesi dell’anno, vede coinvolte 190 commissioni concorsuali (corrispondenti ai settori concorsuali), composte da cinque Professori ordinari, sorteggiati dal Ministero nell’ambito di apposite liste formate dall’ANVUR.

Per poter partecipare ai concorsi nelle singole università per la qualifica di professore di I o II fascia, è necessario avere l’Abilitazione Scientifica Nazionale

Tutte le procedure, dalla fase della candidatura alla pubblicazione dei risultati, sono consultabili direttamente attraverso l’apposita piattaforma ASN.

 Le operazioni di sorteggio si svolgeranno in base a quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 95 del 2016 “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011, n. 222, concernente il conferimento dell'abilitazione scientifica nazionale per l'accesso al ruolo dei professori universitari, a norma dell'articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240”.