PNRR: firmato con regione Liguria il protocollo per progetto bandiera

Si tratta del Centro di medicina computazionale e tecnologica

Il ministro, Maria Cristina Messa, ha partecipato alla cerimonia, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, di firma dei primi Protocolli di Intesa con sei Regioni per l’avvio dei Progetti bandiera del PNRR.

La cerimonia è stata presieduta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Presenti i ministri per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, della Salute, Roberto Speranza, della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, il Sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, i Presidenti delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, Liguria, Giovanni Toti, Piemonte, Alberto Cirio, Umbria, Donatella Tesei, Puglia, Michele Emiliano, Basilicata, Vito Bardi.

Il ministro Messa ha sottoscritto il protocollo di collaborazione del “progetto bandiera” per il Centro di medicina computazionale e tecnologica proposto da Regione Liguria.

«Il Centro – ha detto il ministro – si inserisce in un progetto più complesso, legato alla medicina di precisione, nel quale ben si correla anche l’ecosistema dell’innovazione Raise (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), proposto dall’Università degli Studi Genova con il supporto di tutta la Regione rispondendo a uno dei bandi competitivi per le grandi progettualità del PNRR definito dal nostro ministero. Il Centro è una misura che integra ciò che è già presente sul territorio e permetterà di arrivare ai risultati in tempo più brevi e, magari, più precisi».