Anagrafe Nazionale delle Ricerche: obbligatoria l’iscrizione al nuovo portale entro fine 2021

Devono provvedere tutti i soggetti per poter accedere ai finanziamenti pubblici

Entro il 31 dicembre 2021 tutti coloro che erano iscritti all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) attraverso il sito https://anagrafenazionalericerche.cineca.it/ dovranno procedere a una nuova iscrizione sul nuovo portalehttp://www.anagrafenazionalericerche.mur.gov.it.

Per poter accedere ai finanziamenti pubblici, tutti i soggetti (amministrazioni, istituti ed enti pubblici e privati, imprese) che svolgono attività di ricerca devono essere iscritti all’Anagrafe, mentre le amministrazioni e gli enti che erogano le risorse hanno l’obbligo di comunicare all’ANR i finanziamenti concessi per l’attività di ricerca.

Accedendo al nuovo sito, i soggetti, pubblici e privati, già iscritti e in possesso del codice CAR, dovranno provvedere, entro il 31 dicembre 2021, al rinnovo dell’iscrizione, pena cancellazione dall’Anagrafe, mentre per procedere a una iscrizione ex novo, gli enti e i soggetti interessati dovranno necessariamente dotarsi di un’utenza SPID.

L’Anagrafe nazionale delle ricerche, istituita e disciplinata con decreto del Presidente della Repubblica n. 382 dell’11 luglio 1980 (in particolare con gli articoli 63 e 64), ha l’obiettivo di raccogliere tutte le notizie relative alle ricerche finanziate, in tutto o in parte, con fondi a carico del bilancio dello stato o di enti pubblici, evitando così duplicazioni e sovrapposizioni di strutture e finanziamenti.

Ogni eventuale richiesta e/o problematica potrà essere inoltrata e/o segnalata via e-mail ai seguenti indirizzi: [email protected] (problematiche di carattere generale) e [email protected] (problematiche di carattere tecnico-informatico).