Il sistema della ricerca va supportato e finanziato adeguatamente

Dopo l'emergenza Covid, come può il sistema Italia con le sue imprese, le sue universita', i
suoi centri di ricerca, restare protagonista e non perdere posizioni?". Alla domanda, il ministro Gaetano Manfredi,  in un articolo pubblicato sul sito di Fondazione Leonardo-Civilta' delle Macchine risponde così: "Il sistema della ricerca va supportato e finanziato adeguatamente affinche' si mantenga produttivo, all'altezza di quanto riescono a fare gli altri paesi avanzati.

Dopo l'emergenza Covid, come può il sistema Italia con le sue imprese, le sue università, i suoi centri di ricerca, restare protagonista e non perdere posizioni?".

Alla domanda, il ministro Gaetano Manfredi,  in un articolo pubblicato sul sito di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine risponde così: "Il sistema della ricerca va supportato e finanziato adeguatamente affinche' si mantenga produttivo, all'altezza di quanto riescono a fare gli altri paesi avanzati.

L'investimento in formazione e ricerca e', come sempre detto, un investimento per il futuro del paese e della società. La novità rispetto a questa ovvia considerazione sta nel fatto che il futuro e' piu' vicino e la trasmissione che congiunge la ricerca al mondo produttivo e' oggi piu' corta che mai. Ma una visione di lungo periodo adeguata occorre anche per orientare la ricerca a servizio della società,rafforzandone il benessere attuale e la resilienza, ovvero la capacità di fronteggiare shock esterni; e cio' passa dal potenziare le competenze e le capacità in determinati ambiti, in termini di produzione e capacità tecnologica. Ecco, il sistema della ricerca pubblico di qualità in tanti ambiti scientifici e' oggi pronto ad aprire le sue porte al mondo produttivo, secondo nuovi modelli che vanno costruiti, monitorati e corretti, ma che devono passare sicuramente attraverso la collaborazione, la contaminazione di discipline e di approcci scientifici e tecnologici, mettendo al centro le idee, le competenze e la qualità".