Arriva programma di ricerca e 13 miliardi Ue. Da transizione digitale a energia, sei aree di azione

Con circa 13 miliardi previsti nell'ambito del Recovery Fund e il nuovo Programma Nazionale 2021-2027, la ricerca italiana si prepara a ricevere un nuovo impulso.

Con circa 13 miliardi previsti nell'ambito del Recovery Fund e il nuovo Programma Nazionale 2021-2027, la ricerca italiana si prepara a ricevere un nuovo impulso. "Per la filiera relativa a ricerca e industria nel Recovery Fund sono previsti nove miliardi, ai quali si aggiungono le risorse previste per la ricerca biomedica nell'ambito di quelle previste per la salute e quelle per il capitale umano per la ricerca nell'ambito del capitolo sulla formazione, per una stima complessiva intorno a 13-14 miliardi", ha detto all'ANSA, intervistato da Enrica Battifoglia, il ministro per l'Universita' e la Ricerca Gaetano Manfredi.


Stanziamenti per la ricerca sono previsti anche nell'ambito dei fondi di coesione regionali, ha detto ancora il ministro, e dal fondo di 450 milioni previsto nella finanziaria per i progetti strategici. A sottolineare l'importanza dei finanziamenti per la ricerca e' lo stesso Programma Nazionale per la Ricerca, gia' approvato dal Cipe e ora in fase di pubblicazione, nel quale si rileva che "appare in tutta la sua evidenza l'inadeguatezza delle risorse investite finora nel sistema ricerca, un limite che il Governo intende affrontare e superare con determinazione".