Afam: in vigore il decreto per trasformare le cattedre di seconda fascia in prima

Entro il 18 agosto le istituzioni dovranno svolgere le selezioni di idoneità per i propri docenti interessati

Il Ministero dell’Università e della Ricerca comunica che è stato registrato e pubblicato il decreto n. 565 con il quale i posti di seconda fascia della docenza di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM) vengono trasformati in cattedre di prima fascia, in esecuzione di quanto previsto dalla legge di bilancio (art. 1, comma 893, L. 178/2020).

I docenti di seconda fascia interessati dovranno superare una selezione di idoneità per titoli presso le istituzioni di appartenenza per ottenere la trasformazione del contratto di lavoro. Le procedure dovranno svolgersi entro il 18 agosto (novanta giorni dal 20 maggio, data di registrazione del decreto da parte della Corte dei Conti).

L’idoneità è riconosciuta, con decisione motivata, da una Commissione composta dal Direttore dell’istituzione e da ulteriori due docenti afferenti allo stesso insegnamento o, se non disponibili, a discipline affini, individuati dal Consiglio Accademico.

In seguito a questa trasformazione, la seconda fascia di docenza – posta a esaurimento dall’ultimo CCNL - cessa di esistere.