Roma, 23 gennaio 2026 - Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il Ministro federale della Ricerca, della Tecnologia e dello Spazio, Dorothee Bär, hanno sottoscritto una Dichiarazione congiunta su università e ricerca che rafforza il partenariato strategico tra Italia e Germania nei settori dell’università, della ricerca scientifica e dell’innovazione.
La Dichiarazione è stata sottoscritta nell'ambito del Vertice intergovernativo Italia-Germania, svoltosi oggi presso Villa Doria Pamphilij, co-presieduto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Cancelliere federale Friedrich Merz.
“La collaborazione scientifica è uno dei pilastri del Piano d’azione per la cooperazione strategica bilaterale tra Italia e Germania. In un contesto internazionale sempre più complesso - sottolinea il Ministro Anna Maria Bernini - scienza e ricerca si affermano come leve strategiche, come la sicurezza e la competitività industriale, nel rafforzare la stabilità, l’innovazione e la crescita condivisa tra Paesi amici. La collaborazione scientifica e universitaria costruisce ponti che resistono nel tempo: connette le comunità, crea le condizioni per uno sviluppo comune e consolida una presenza condivisa dell’Italia e della Germania nei contesti europei e globali".
“Germania e Italia sono legate da una rete ampia e diversificata di cooperazioni universitarie e di ricerca, cresciuta nel corso di un lungo periodo. Con la Dichiarazione congiunta odierna tra i nostri Ministeri rafforziamo ulteriormente questa stretta collaborazione. Così facendo creiamo le condizioni per il nostro ulteriore sviluppo scientifico ed economico, nonché per la nostra capacità di innovazione e di competitività”. Così il Ministro federale Dorothee Bär.
La Dichiarazione congiunta evidenzia la centralità delle grandi infrastrutture di ricerca come importante ambito di cooperazione bilaterale, prevede di rafforzare la collaborazione accademica e favorire la mobilità di studenti e ricercatori, in coerenza con gli obiettivi dello Spazio europeo della ricerca e dell’istruzione superiore. Il documento prevede inoltre l'elaborazione di Piano d’azione per rafforzare ulteriormente la cooperazione in materia di ricerca e tecnologia, da sottoscrivere entro settembre 2026.