Dichiarazioni Ministro Manfredi

Vorrei che le Università diventassero modello

Messa: grande impegno del MUR per ricerca e formazione nel settore

“Agli studenti, al personale tecnico amministrativo, ai ricercatori, ai docenti delle università, degli enti di ricerca e dell’alta formazione artistica e musicale un augurio di grande serenità.

“In queste ore formalizzeremo le assegnazioni per i vincitori del concorso per le scuole di specializzazione in medicina. La presa di servizio e' spostata al
26 gennaio per venire incontro alle esigenze di molti legate agli spostamenti e al periodo festivo.

"Il nostro Paese ritorna ad investire sulla ricerca e sul capitale umano. Perché e' sulla scienza che si gioca il futuro dell'Italia". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il ministro dell'Universita' e della Ricerca, Gaetano Manfredi.

Non si può affrontare la trasformazione che stiamo vivendo senza una visione globale
"Quello che ci aspetta sarà un anno molto particolare per le sfide che attendono il Paese, ma se parliamo di transizione energetica e ambientale e di collasso di un certo modello di sviluppo economico, il processo era già in corso prima della pandemia.

Con circa 13 miliardi previsti nell'ambito del Recovery Fund e il nuovo Programma Nazionale 2021-2027, la ricerca italiana si prepara a ricevere un nuovo impulso.

"Abbiamo collaborato per tanti anni. Era un intellettuale raffinato, capace di spiegare al grande  pubblico argomentazioni scientifiche complesse con semplicità ed immediatezza. Il suo ricordo ci spingerà a dare ulteriore impulso alla divulgazione scientifica in Italia".

“Per poter fare ricerca abbiamo la necessita' di avere grandi infrastrutture di ricerca che abbiano una dimensione che sia anche sovranazionale. Questo e' anche il modo per poter attrarre nuovi ricercatori e poter sviluppare le nuove tecnologie.

"E' partita un'iniziativa molto importante, formativa rivolta alle pmi curata dal ministero insieme alla Conferenza dei rettori, con il coinvolgimento dell'Ice e di 5 tra le più grandi università d'Italia. E' stato messo a punto un programma di formazione a distanza che ha l'obiettivo di raggiungere 20 mila piccole imprese con una serie di moduli che hanno contenuti che spaziano dall'internazionalizzazione al marketing".