Ricerca di base, l’importanza delle grandi infrastrutture

“Per poter fare ricerca abbiamo la necessita' di avere grandi infrastrutture di ricerca che abbiano una dimensione che sia anche sovranazionale. Questo e' anche il modo per poter attrarre nuovi ricercatori e poter sviluppare le nuove tecnologie.

“Per poter fare ricerca abbiamo la necessita' di avere grandi infrastrutture di ricerca che abbiano una dimensione che sia anche sovranazionale. Questo e' anche il modo per poter attrarre nuovi ricercatori e poter sviluppare le nuove tecnologie. Le grandi infrastrutture di ricerca servono a fare ricerca di base e a garantire poi anche il trasferimento di queste conoscenze all'applicazione industriale.

Il caso del Laboratorio del Gran Sasso e' un esempio, e ci sono tanti altri esempi concreti di come tecnologie che nascono dalla realizzazione e dall'impiego di grandi infrastrutture di ricerca alla frontiera della conoscenza, diventano uno strumento indispensabile per i nuovi prodotti e nuove tecnologie".
Lo ha detto il ministro Manfredi nel corso del suo intervento all'inaugurazione online dell'anno accademico 2020/21 del Gran Sasso Science Institute dell'Aquila.