Sapienza Università di Roma

Bando Professori Visitatori che si trovino in condizione di rischio a causa di conflitti, per lo svolgimento di attività di ricerca e/o didattica congiunta

Scadenza: 11 aprile 2022, ore 12.00

Lo scenario drammatico che si è venuto a delineare con i recenti conflitti, che hanno coinvolto tanti accademici provenienti da zone a rischio, ha indotto il Governo ad intervenire attivamente per promuovere la loro accoglienza: il D.L. 28 febbraio 2022, n. 16, infatti, ha introdotto in via d'urgenza una prima serie di misure volte a garantire l'accoglienza di studenti, ricercatori e professori provenienti da zone a rischio. In linea con gli interventi governativi, il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 marzo 2022, ha approvato l’emanazione di un bando volto al finanziamento di Professori Visitatori che si trovino in condizione di rischio a causa di conflitti, per lo svolgimento di attività di ricerca e/o didattica congiunta.

Le candidature potranno essere inoltrate tramite la procedura informatizzata disponibile al seguente link: https://forms.gle/RkudsibP7Y45MJXC6.

Al Professore visitatore sarà destinato un contributo pari a € 3.000,00 lordo/mese a titolo di rimborso forfettario, per un massimo di 6 mesi.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 aprile 2022 

Modulo | Informazioni

Informazioni relative all’accoglienza:

 - Dipartimento della Protezione Civile | Emergenza Ucraina

 - Regione Lazio | HELP-UKRAINE

 - Prefettura di Roma