Università degli Studi di Padova

Bando per 50 borse di studio per l'iscrizione ai corsi singoli - a.a. 2021/22

Scadenza: 27 maggio 2022
 

Bando per 75 borse di studio per l'iscrizione ai corsi di laurea - a.a. 2022/23

L'Università di Padova offre un massimo di 50 borse di studio a supporto di studentesse e studenti residenti in Ucraina che intendono iscriversi ai corsi singoli per l’a.a. 2021/22.

Ammontare della borsa: € 3.100 (lordo percipiente) ed esenzione dal contributo di iscrizione a corsi singoli

Requisiti di accesso: per partecipare alle procedure di selezione, a pena di esclusione, è necessario:

 - essere cittadini ucraini il cui nucleo familiare non risieda in Italia e che non abbiano redditi in Italia personali o del proprio nucleo familiare;

 - aver perfezionato l’iscrizione ad almeno un corso singolo per l’a.a. 2021/22, con il pagamento della marca da bollo del valore di 16 euro;

 - presentare idonea documentazione che certifichi lo status di protezione internazionale (rifugiato o protezione sussidiaria) o speciale o altra forma di protezione temporanea

Come fare domanda: la domanda di iscrizione ad almeno corso singolo deve essere presentata dall’11 aprile 2022 ed entro il 27 maggio 2022 seguendo la procedura indicata alla pagina https://www.unipd.it/unipd-4-ukraine-corsi-singoli e allegando idonea autodichiarazione dello status di protezione internazionale, anche temporanea.

Criteri di assegnazione: il beneficio è erogato a coloro in possesso dei requisiti previsti dal presente bando a partire della data di pubblicazione del bando fino ad esaurimento fondi.

Risultati dell’assegnazione: comunicati su base continuativa in base al momento di conferma delle iscrizioni ai corsi singoli

Info: Ufficio Carriere Studenti – Settore Front Office - email: [email protected]

L’ateneo mette a disposizione un massimo di 75 borse di studio a favore di studentesse e studenti internazionali che si trovano in una situazione di pericolo o hanno perso le possibilità di accedere agli studi universitari a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, e che desiderino frequentare un corso di studi dell’Ateneo.

Ammontare della borsa: € 6.200 annui (lordo percipiente) + esonero dalle tasse universitarie. Resta dovuta la prima rata corrispondente alla tassa regionale di diritto allo studio e alla marca da bollo.

Requisiti di accesso: per partecipare alle procedure di selezione, a pena di esclusione, è necessario:

 - avere cittadinanza ucraina oppure essere cittadini di Stati terzi o apolidi che beneficiavano della protezione internazionale o di protezione equivalente in Ucraina prima del 24 febbraio 2022;

 - essere residenti in Ucraina oppure essere cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 beneficiari di protezione temporanea;

 - essere in possesso di un diploma di scuola secondaria (per chi intende iscriversi ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico) o di una laurea (per chi intende iscriversi ad un corso di laurea magistrale) non conseguiti in Italia e validi per l’accesso al sistema universitario italiano

 - candidarsi ad uno o più corsi di studio secondo le modalità ed entro i termini previsti per ciascun corso di studio ovvero essere risultati idonei/e nell’ambito della selezione ordinarie già indetta per i corsi di studio ad accesso libero e a programmazione locale.

Come fare domanda: Tutti gli studenti e le studentesse in possesso dei requisiti elencati sono automaticamente inclusi nella selezione. Non sono richieste né la compilazione di un’apposita domanda né la presentazione di ulteriore documentazione rispetto ai documenti richiesti per candidarsi al corso di studio prescelto.

Criteri di assegnazione: le borse sono assegnate sulla base di criteri di merito accademico, della competenza linguistica e della motivazione. In caso di parità di punteggio, sarà data la preferenza alle candidate donne e ai candidati più giovani.

Risultati dell’assegnazione: I risultati della selezione e dell’assegnazione delle borse di studio saranno pubblicati sul sito di Ateneo a partire dal 10 giugno 2022.

Accettazione: I beneficiari riceveranno una specifica comunicazione dal settore Admissions and Welcome del Global Engagement Office con l'indicazione delle modalità e della tempistica per accettare il beneficio economico. Ulteriori requisiti sono indicati nel bando.

Modalità di erogazione e requisiti di mantenimento: La borsa di studio sarà erogata tramite bonifico bancario in due (2) rate di pari importo. Ulteriori condizioni per l’erogazione della prima e seconda rata sono delineate nel bando.

Revoca: in caso di mancato soddisfacimento dei requisiti di merito richiesti per il mantenimento della borsa entro il termine previsto, l’erogazione della borsa sarà interrotta.

Info: Global Engagement Office – Settore Admissions & Welcome – email: [email protected]
 

Bando per 50 borse di studio a.a. 2021/2022 | Bando per 75 borse di studio a.a. 2022/2023 | Informazioni
 

Informazioni relative all’accoglienza

Dipartimento della Protezione Civile | Emergenza Ucraina 

Regione Veneto | Emergenza Ucraina

- Comune di Padova