Università degli Studi di Pisa

L'Università di Pisa ha attivato azioni finanziarie e accademiche specifiche a sostegno degli studenti ucraini che sono stati costretti a fuggire dal proprio Paese e che vogliono proseguire gli studi nell’Ateneo:

 - Alloggio gratuito presso i dormitori DSU dell’Università di Pisa (in base al numero di posti disponibili e con priorità riservata agli studenti rifugiati) e pasti gratuiti presso la mensa universitaria fino al 31 dicembre 2022. Per candidarsi visitare il sito DSUe inviar una mail a [email protected];

 - Corsi di lingua italiana gratuiti presso il CLI – Centro Linguistico dell’Università di Pisa;

 - Iscrizione gratuita ai corsi singoli dell'UNIPI per il semestre in corso;

Gli studenti iscritti ad un ateneo ucraino che sono dovuti fuggire dall'Ucraina e non vogliono interrompere gli studi hanno la possibilità di studiare all'Università di Pisa iscrivendosi a corsi singoli nel semestre in corso.
L’ammissione ai corsi singoli è gratuita ed ha carattere temporaneo
I risultati conseguiti al termine dei corsi singoli potranno essere riconosciuti successivamente in caso di accoglimento della domanda di ammissione ad un corso di laurea. Si tratta di una procedura eccezionale che, nel caso di un corso di laurea ad accesso limitato, attualmente non garantisce l'accesso diretto o l'immatricolazione al corso di laurea.

Si fa presente inoltre che la maggior parte dei corsi sono tenuti in italiano.

Per ricevere supporto accademico inviare una mail a [email protected]  fornendo i seguenti documenti/informazioni (in inglese):

 - Attestazione di iscrizione all'università ucraina che indica il corso di laurea e l'anno di immatricolazione;

 - Elenco degli esami sostenuti fino ad ora;

 - Il programma degli esami sostenuti (se disponibile);

 - Status riconosciuto dalle Autorità Italiane;

 - Cittadinanza: passaporto/carta d'identità;

 - Attuale domicilio;

 - Livello di conoscenza della lingua italiana;

Per l’erogazione di 37 Borse di studio forfettarie pari ad € 1500, sono elencati di seguito i requisiti: 

 - Iscrizione a un'università ucraina;

 - Immatricolazione presso l'Università di Pisa a corsi singoli o corsi di laurea;

 - Residenza non italiana.

Se vuoi candidarti scrivi a [email protected], specificando il possesso dei requisiti e allegando una copia del tuo documento di identità.

Studenti che hanno iniziato i loro studi in Ucraina e vogliono completare il loro programma e laurearsi presso l'Università di Pisa nell'anno accademico 2022/23, dovranno presentare la domanda di ammissione al corso di laurea scelto in tempo utile.

Le informazioni dettagliate su domanda e ammissione ai corsi di laurea triennale e magistrale saranno disponibili alla pagina web Matricolandosi. Per maggiori informazioni: [email protected]

Le informazioni sulla domanda e l'ammissione ai corsi di dottorato saranno disponibili alla pagina Dottorato di Ricerca. Per maggiori informazioni: [email protected]

 

Informazioni

 

Informazioni relative all’accoglienza

- Dipartimento della Protezione Civile | Emergenza Ucraina

- Regione Toscana | La Toscana per l’emergenza in Ucraina

- Prefettura di Pisa | Emergenza Ucraina