Università Bocconi

Bando BLEST-UASI per 3 borse di studio per postdoc ucraini - studi sull’UE

Scadenza: 30 giugno 2022

 

BLEST, il Bocconi Lab for European Studies, accoglie le domande per un massimo di 3 borse di studio post-dottorato di un anno da parte di candidati post-dottorato in qualsiasi fase della loro carriera, che sono stati colpiti dalla guerra in Ucraina. Verranno prese in considerazione le domande di candidati di qualsiasi nazionalità che vivono in Ucraina, che sono stati sfollati e che non possono tornare in Ucraina a causa della guerra, o che sono stati direttamente colpiti per altri motivi specificabili nella domanda.

Il richiedente dovrà lavorare nell’ambito previsto dal programma BLEST - Ucraina focus e dovrà realizzare un progetto incentrato sull'impatto della guerra ucraina sull'UE o sulle relazioni tra l'Ucraina e l'UE. Le materie ammissibili sono il diritto (inclusi, ma non limitati a, il diritto costituzionale europeo, il diritto europeo dei diritti umani, i diritti umani internazionali e il diritto internazionale) e le scienze sociali ampiamente interpretate (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scienze politiche ed economiche). Il borsista parteciperà attivamente alle attività di BLEST e del dipartimento di affiliazione.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2022. Le borse di studio possono iniziare in qualsiasi momento dopo che la posizione è stata accettata e l'Università Bocconi assisterà i borsisti con tutti i requisiti amministrativi.

Le domande possono essere presentate via e-mail ([email protected]) e devono includere:

  1. Dati personali e professionali del candidato
  2. Copia scannerizzata del passaporto e per i cittadini non ucraini il permesso di soggiorno in Ucraina. In alternativa, il candidato può produrre una dichiarazione che indichi i motivi per cui tali documenti non possono essere presentati.
  3. Una dichiarazione personale che descrive in dettaglio le attuali circostanze del candidato e come la guerra li influenza.
  4. CV e breve profilo di ricerca del candidato.
  5. Descrizione del progetto di ricerca che il candidato intende svolgere durante la Fellowship. Il progetto di ricerca deve riguardare l'impatto della guerra in Ucraina sull'UE o sulle relazioni tra l'Ucraina e l'UE.
  6. Indicazione del Dipartimento che meglio si adatta agli interessi di ricerca del candidato e, se possibile, i nomi dei colleghi con cui il candidato potrebbe collaborare.

Bando Fellowship | Informazioni

 

Informazioni relative all’accoglienza

 - Dipartimento della Protezione Civile | Emergenza Ucraina

 - Regione Lombardia | Assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall'Ucraina

 - Prefettura di Milano | Emergenza Ucraina

 - Comune di Milano |Milano Aiuta