Università degli Studi di Firenze

Bandi per studenti e dottorandi

Bandi per Visiting Professors and invited lecturer

In risposta all'appello rivolto alla comunità scientifica dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, l’Ateneo fiorentino, attraverso la disponibilità espressa dai suoi Dipartimenti, ha previsto misure concrete a sostegno degli universitari ucraini, anche concorrendo alla sostenibilità finanziaria delle diverse azioni previste.

In primo luogo, 24 borse di studio per chi è iscritto o intende iscriversi a un corso di laurea o di dottorato dell'Ateneo; i destinatari delle borse saranno individuati a cura dei Dipartimenti, d’intesa con i corsi di studi interessati (maggiori informazioni).

Bandi per studenti e dottorandi

Unifi finanzia, inoltre, 21 posizioni di Visiting Professor/Invited Lecturer per docenti e ricercatori ucraini; i destinatari saranno selezionati dai Dipartimenti promotori (maggiori informazioni).


Bandi per Visiting Professors and invited lecturer

Call for Applications for refugee professors or researchers who are from or in Ukraine or who have permanent residency permits in Ukraine to carry out joint research in the Area of:

Per quanto riguarda l’alloggio, sono a disposizione di studenti e dottorandi ucraini 15 posti letto nelle residenze universitarie “Via Romana” e “Mario Luzi”. È previsto, inoltre, l’accesso a corsi di lingua italiana, a cura del Centro Linguistico di Ateneo e del Centro di servizi culturali per stranieri.

In considerazione della situazione internazionale e della crisi economica gli studenti russi, moldavi e bielorussi già iscritti all’Ateneo potranno usufruire di una proroga della scadenza del pagamento della seconda rata delle tasse universitarie fino al 31 luglio 2022.
 

Informazioni | Maggiori informazioni per i Dipartimenti (accesso in intranet con credenziali uniche di Ateneo) 

Informazioni relative all’accoglienza

 - Dipartimento della Protezione Civile | Emergenza Ucraina

 - Regione Toscana

 - Prefettura di Firenze