Università degli Studi di Parma

Bando per l’assegnazione di misure straordinarie in denaro e servizi a favore di giovani ucraini a.a. 2021/2022

Prima scadenza: 5 aprile 2022

Seconda scadenza: 29 aprile 2022

 

Misure straordinarie per alloggi, servizi ristorativi e borse di studio per giovani in fuga dalla guerra o già iscritti negli Atenei dell’Emilia-Romagna. L’Università di Parma mette a disposizione 10 borse di studio con esonero dalle tasse per l’accoglienza, il supporto e il sostegno agli studenti e studentesse universitari provenienti dall’Ucraina.

Sarà l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori ER.GO a rendere disponibili servizi e opportunità straordinarie di sostegno e accoglienza.

Sono stati previsti due le tipologie di interventi:

1- Per studenti e studentesse ucraini iscritti agli Atenei con sede in Regione, il cui nucleo familiare non risieda in Italia e che non abbiano redditi in Italia personali o del proprio nucleo familiare, sono a disposizione 75mila euro per i corsi attivati in Emilia-Romagna:

 - un contributo straordinario per la copertura delle spese di affitto (valore massimo 2 mila euro)

 - un contributo prepagato (valore 500 euro) per l’accesso ai servizi ristorativi da utilizzare entro il 30 settembre 2022 nei servizi ristorativi ER.GO e/o convenzionati

2- Per studenti e studentesse profughi provenienti dall’Ucraina, inclusi quelli già presenti sul territorio regionale poiché in mobilità internazionale presso un Ateneo regionale, che non riescano a tornare in patria e che abbiano regolarizzato la propria presenza sul territorio regionale, ci sono 58 borse di studio del valore di 3 mila euro ciascuna rese disponibili dalle Università emiliano-romagnole: 25 a Bologna, 5 a Ferrara, 10 a Modena-Reggio Emilia, 10 a Parma, 5 alla sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e 3 alla sede di Piacenza del Politecnico di Milano. Alla borsa di studio, a supporto dell’iscrizione a un percorso universitario (anche corsi singoli, corso propedeutico Foundation year ecc…), sono associati l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie e un posto alloggio gratuito nelle residenze ER.GO fino al 30 settembre 2022, compatibilmente con le disponibilità effettive.

Per la presentazione delle domande ci sono due scadenze: una il 5 aprile e una successiva, il 29 aprile, in base alla disponibilità effettiva di risorse. Per la presentazione delle domande, con moduli anche in inglese, gli studenti e le studentesse saranno assistiti.
Per informazioni e per richiedere l’attivazione delle credenziali per presentare la domanda, è attivo l’account dedicato [email protected].

 Bando per l’assegnazione di misure straordinarie in denaro e servizi

3 - L'Università di Parma ha chiesto ai propri docenti di co-finanziare delle borse di ricerca da offrire ai ricercatori in fuga dall'Ucraina. Sono in totale 11 le borse messe a disposizione dall’Ateneo.

Informazioni

 

Informazioni relative all’accoglienza

 - Dipartimento della Protezione Civile | Emergenza Ucraina

 - Regione Emilia-Romagna | Emergenza Ucraina

 - Prefettura di Parma

 - Comune di Parma