Spettacoli e mostre AFAM gennaio 2024
MUSICA

Alle ore 20:30 presso il Teatro Regio, si terrà un concerto organizzato dall’Orchestra dell’Emilia-Romagna “A. Toscanini” in collaborazione con il Conservatorio di Parma, con alcuni degli allievi più talentuosi, per sostenere le parti orchestrali e soliste di pagine concertistiche tratte dal repertorio classico e contemporaneo, e avvicinare al professionismo giovani solisti, orchestrali e direttori formatisi nella classe di direzione d’orchestra sul podio de La Toscanini.

Sul palco, il M° Bernardo Lo Sterzo dirigerà un programma che prevede Concerto per fagotto di Gioachino Rossini, interpretato dal solista Davide Tomasoni, Concerto per pianoforte n. 25 in do maggiore, K 503 di Wolfgang Amadeus Mozart, con Stefano Campanini al pianoforte; Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy suonato da Bianca Rabaglia nel ruolo di violino solista.

Il concerto sarà ad ingresso libero sino a esaurimento posti.

Maggiori informazioni: https://www.conservatorio.pr.it/loerat-incontra-i-giovani-talenti-primo-concerto-31-01-2024-ore-2030/

La storia di Alma Rosè, violinista che diresse l’orchestra nel campo di concentramento di Auschwitz; un grand tour attraverso i teatri lirici di tutta Italia; la storia musicale e politica di Nina Simone; e, infine, le memorie del grande violoncellista David Geringas. Questi i temi dei libri che verranno presentati, dal 27 gennaio al 6 aprile, il sabato pomeriggio alle 17, presso l’Auditorium del Carmine (Via E. Duse 1/A), nell’ambito della rassegna Parole da ascoltare 2024. Un ciclo di incontri-concerto a ingresso gratuito organizzati dal Conservatorio “A. Boito” di Parma, presentati dagli autori che dialogheranno con i docenti del Conservatorio e con musiche a tema eseguite dagli allievi dell’istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano.

 

Sabato 27 gennaio 2024, ore 17.00

Per il Giorno della Memoria

ELLIE MIDWOOD, La violinista di Auschwitz – una storia vera

Con Pietro Serafin e Michele Ballarini

Musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn, F. Schubert

Interpreti: studenti del Master di Alto Perfezionamento in Musica da Camera del Conservatorio di Parma e Orchestra d’archi del Conservatorio diretta da Carla Delfrate

 

Sabato 10 febbraio 2024, ore 17.00

ALBERTO MATTIOLI, Gran Teatro Italia. Viaggio sentimentale nel paese del melodramma

Con Alberto Mattioli, Donatella Saccardi e Michele Ballarini

Musiche tratte dal repertorio lirico

Interpreti: studenti delle classi di Canto Lirico del  Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

 

Sabato 9 marzo 2024, ore 17.00

Per la Festa della Donna

GIANNI DEL SAVIO, Nina. La storia musicale e politica di Nina Simone

Con Gianni del Savio e Michele Ballarini

Interpreti: studenti delle classi di Canto Jazz e Canto Pop del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

 

Sabato 6 aprile 2024, ore 17.00

DAVID GERINGAS, Non dirlo a nessuno. Memorie di un violoncellista

Con David Geringas, Nicola Cattò e Michele Ballarini

Interpreti: studenti delle classi di Violoncello e Musica d’insieme del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

 

Maggiori info: www.conservatorio.pr.it

Alle ore 20 presso l’Aula Magna “M. Cesa” del Conservatorio, prenderà il via la terza edizione della rassegna internazionale Chitarre al Cimarosa, quattordici appuntamenti da gennaio ad ottobre, con il concerto del chitarrista italiano Lorenzo Micheli e l’opening di Davide Ferrara che omaggerà Angelo Gilardino. Dirige il M° Lucio Matarazzocoordinatore artistico della rassegna.

Il concerto sarà ad ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/

Autore tra i maggiori del secondo Novecento, Luigi Nono possiede la peculiarità di essere figura ormai storicizzata e al tempo stesso tuttora discussa per via della sua forza visionaria. Il 29 gennaio 2024 Nono avrebbe compiuto cento anni, e il 25 settembre 1984 “Prometeo - Tragedia dell’ascolto”, sua ultima grande fatica, veniva presentato in prima assoluta presso la chiesa di San Lorenzo a Venezia. A quasi quarant’anni da quella prima, e in occasione del centenario della nascita di Nono, il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma organizza il seminario Intorno al Prometeo di Luigi Nono, che si terrà venerdì 12 gennaio alle 14.30, nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio.

La doppia ricorrenza verrà celebrata alla presenza di tre esperti: Alvise Vidolin, che ha accompagnato Prometeo dalla nascita e nelle successive produzioni fino ad oggi, in particolare curando l’esecuzione della partitura elettronica; Veniero Rizzardi, che focalizza l’attenzione sulla genesi del Prometeo, considerando le complesse relazioni con i testi scelti con Massimo Cacciari e lo spazio acustico creato da Renzo Piano; infine Paolo Repetto, che colloca la poetica noniana nel contesto artistico del suo tempo. Coordina il seminario Luigi Abbate, docente di Composizione del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it

ARTI VISIVE

Alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Accademia, si terrà l’evento Conversazione con Claire Fontaine.

Claire Fontaine è un’artista concettuale femminista collettiva fondata da Fulvia Carnevale e James Thornhill a Parigi nel 2004, che dal 2017 vive e lavora a Palermo. Lavora con il video, la scultura, la pittura e la scrittura e il suo nome è ispirato all’iconico ready-made di Duchamp, l'orinatoio intitolato Fontaine, e a una famosa marca di cancelleria francese (Clairefontaine). La sua pratica neo-concettuale agisce provocatoriamente, mettendo in discussione la questione dell’autorialità e rielaborando iconografie familiari all’immaginario collettivo. Il gruppo, che si definisce “un'artista ready-made”, rifiuta il culto del genio individuale, ponendo l’accento sull’importanza fondamentale della cooperazione. La ricerca di Claire Fontaine, sfruttando parole e immagini espressive, è finalizzata a colpire il sistema politico e culturale contemporaneo, nonché il capitalismo.

L’evento è ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Maggiori informazioni: https://www.ababo.it/home-ababo/conversazione-con-claire-fontaine