Spettacoli e mostre AFAM maggio 2023
ARTI FIGURATIVE

Alle ore 10.30 di lunedì 15 maggio, presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (via Belle Arti 54), apre al pubblico la mostra “La precisione del multiplo - L'opera incisoria di Leon Pericles”, a cura di Manuela Candini, Agim Sako, e organizzata in collaborazione con Maria Rita Bentini (Ufficio Erasmus-Relazioni Internazionali dell’Accademia).

La mostra, a ingresso libero, resterà̀ aperta fino al 31 maggio 2023 e seguirà i seguenti orari: dal lunedì̀ al venerdì̀, ore 9-18; sabato, ore 9-13

Maggiori informazioni: https://www.ababo.it/

 

Il 3 aprile ha preso il via, e proseguirà fino al 23 giugno, presso l’Aula Magna dell’Accademia (Via Belle Arti, 54), un ciclo di sei incontri a cura di Lucrezia Ercoli, Maura Pozzati ed Emilio Varrà, con grandi protagonisti dell’arte e della cultura internazionale, come il filosofo Emanuele Coccia, il collettivo artistico ruangrupa, il regista e drammaturgo teatrale Armando Punzo, l’artista Adelita Husni-Bey, l’illustratrice Nora Krug e la regista Alice Rohrwacher.

 

Programma completo e maggiori informazioni su https://www.ababo.it/activities/calendar/riparazioni-1d1367

MUSICA

Alle ore 20, presso il Teatro Ristori (Via Teatro Ristori 7), si esibiranno il violoncellista Borys Piszczatowski, il pianista Francesco Orecchio e il pianista Giovanni Calabria, come solisti. Con loro, il compositore Gianmarco Scalici, con un suo brano scritto in prima esecuzione assoluta, e l’orchestra del Conservatorio diretta dal M° Caterina Centofante.

Dopo due selezioni, una dedicata agli strumentisti e l’altra dedicata ai compositori, alla presenza di una commissione formata da docenti del “Dall’Abaco”, i quattro giovani artisti si sono dimostrati all’altezza dell’arduo compito di rappresentare l’istituto veronese.

I musicisti saranno alle prese con monumenti della letteratura specifica per i relativi strumenti: Borys Piszczatowski, allievo della prof.ssa Catherine Jones, eseguirà il “Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra, Hob. VIIb:1” di Haydn; Francesco Orecchio, allievo della prof.ssa Isabella Lo Porto, eseguirà il “Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 58” di Beethoven; Gianmarco Scalici, allievo del prof. Andrea Mannucci, vedrà eseguire dall’orchestra del Conservatorio il suo brano “Song for the voiceless”; mentre Giovanni Calabria, allievo del prof. Edoardo Maria Strabbioli, eseguirà il “Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73 - Imperatore” di Beethoven.

L’ingresso al concerto è su prenotazione come da indicazioni sul sito www.conservatorioverona.it

Alle ore 19, presso l’Auditorium “V. Vitale” del Conservatorio, l’Orchestra, diretta dal M° Carlo Goldstein, darà vita a un concerto in omaggio all’Arma dei Carabinieri in occasione del 209° anniversario di fondazione. In programma, il “Concerto in Do Maggiore per oboe, archi e cembalo, RV 447” di Antonio Vivaldi (1678-1741), e a seguire il “Concerto per marimba e orchestra n. 2” del compositore e percussionista Casey Cangelosi (1982-), soprannominato – per il suo stile compositivo e il suo virtuosismo all’avanguardia – “il Paganini delle percussioni”. Dalle sonorità contemporanee si passerà poi al “Adagio per violoncello e orchestra Kol Nidrei opus 47”, scritto da Max Bruch (1838-1920) nel 1881 su melodie ebraiche, dopodiché la serata si concluderà con tre delle “Danze slave per orchestra op. 46” del compositore Antonín Leopold Dvořák (1841-1904): “Furiant (Presto in Do Maggiore)”; “Dumka (Allegretto scherzando in mi minore)” e “Polka (Poco Allegro in La bemolle Maggiore)”.

Ingresso libero con prenotazione a [email protected]

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/omaggio-209-fondazione-arma

Alle ore 19, presso l’Auditorium “V. Vitale” del Conservatorio, si terrà un Concerto di voci e strumento in duo, su musiche di Rossini, Castelnuovo Tedesco, Offenbach, Mascagni, Mozart, Monteverdi, Delibes, Bellini, Rachmaninov, Bernstein.

Questi gli artisti coinvolti: la Classe di canto della prof.ssa Cristina Sogmaister, Antonella Buonocore 8soprano), Emiliana Pisani (soprano), Francesco Salvatore (tenore), Xuanhe Yu (tenore); la Classe di canto della prof.ssa Desiré Rancatore: Italia Esposito (soprano), Sara Graziano (soprano), Miriam Mucciolo (mezzosoprano), Matthew Lamberti (tenore); e le Classi di musica da camera dei maestri Pierfrancesco Borrelli e Massimo Testa: Marco Ripepi (chitarra), Maria Grazia Castello (chitarra), Vincenza Attanasio (pianoforte), Chiara Donnarumma (pianoforte), Luigi Maresca (maestro al pianoforte per i duetti vocali).

 

Ingresso libero

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/

Come ogni anno, nei mesi di maggio e giugno, il Conservatorio di Ferrara presenta alla sua città il risultato dei percorsi formativi delle proprie classi di studio, attraverso una rassegna di concerti degli studenti di tutti i corsi attivati presso l’Istituzione.

Tradizionalmente questi eventi rappresentano un’occasione per le famiglie di condivisione dei risultati ottenuti, ma anche momenti di interesse per il pubblico di Ferrara, grazie alla collaborazione con alcuni luoghi della città che ospitano i concerti. Anche quest’anno si rinnova l’ospitalità della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti e del Museo di Casa Romei, mentre nuova ed importante è la collaborazione con l’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet, che ospita nel proprio Auditorium di Santa Monica (Via Monsignore Bovelli, 7/13) otto concerti a partire dal 23 maggio fino al 13 giugno.

Si parte martedì 23 maggio, alle 17, con il concerto degli studenti delle classi di fagotto e oboe delle prof.sse Chiara Santi e Vanja Gentile, mentre sabato 27 maggio, alle 15, sarà la volta della classe di viola del prof. Achille Galassi. Programma dettagliato sul sito del Conservatorio: www.consfe.it.

Le modalità di ingresso variano in base al luogo dell’evento. I concerti che si svolgono all’Auditorium Santa Monica sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dalle ore 9, presso l’Auditorium “V. Vitale” del Conservatorio, al via una intera giornata dedicata all’arte della musica e della danza. Un incontro che coinvolge non solo i giovani studenti delle classi di Organo e Clavicembalo del Conservatorio ma anche gli allievi dei licei musicali di Cave de’ Tirreni e di Cervinara con la partecipazione straordinaria della coreografa e ballerina Arianna Oliva.

Questi gli artisti coinvolti: Consulta Studenti del Conservatorio “D. Cimarosa”, Manuela De Simone, Antonio Ferraro, Carmine Mele, Stefano Sannino, Norman Bellofatto; Mariapia De Stefano (violino), Carmela Palumbo (pianoforte), Roberta Giordano e Davide De Mario (Duo di marimba), Giuliano Albanese (batteria Jazz), Mattia Vestuto (chitarra), Sara Bruno (pianoforte), Manuel Molinario (oboe), Giovanni Agnes (clarinetto), Cristian D’Albero (fagotto), Aleramo Giovanni Di Gregorio (corno), Gabriel Ambrosone (fisarmonica), Manuela De Simone (pianoforte), Arianna Oliva (coreografa), Orante Bellanima (maestro di organo), Luigi Accardo (maestro di clavicembalo).

 

Ingresso libero

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/

Carmine Della Pietra (sassofono), Mario Ferrante (organo), Suor Yeni Patrisia Missa (organo), M° Orante Bellanima (organo), Umberto Viola (sassofono), Giancarlo Torone (organo), Valeria Liserre (sassofono): questi gli artisti che si esibiranno all’interno della Rassegna Organistica 2023, martedì 23 maggio, alle ore 20, presso la Collegiata di San Michele Arcangelo, a Solofra, e martedì 6 giugno, alle ore 18, presso l’Auditorium “V. Vitale” del Conservatorio.

Ingresso libero

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/

Alle 19, presso la Basilica di Santa Maria in Vado (via Borgovado 3), si terrà un concerto che vede la partecipazione di alcune classi corali e strumentali del Frescobaldi, con la partecipazione straordinaria del compositore Gianmartino Durighello. In repertorio, il “Trittico Ungarico” dello stesso Durighello e la “Missa Brevis” di Léo Delibes.

Insieme al coro di voci bianche e giovanile e la classe di esercitazioni corali del prof. Manolo Da Rold, si esibiranno l’ensemble di sassofoni diretti dal prof. Marco Gerboni e la classe di percussioni del prof. Guido Querci. I solisti saranno il soprano Anna Rigotti, il mezzosoprano Greta Cognolato, il contralto Jone Babelyte, accompagnati al pianoforte da Maristella Ragnedda.

Ospite d’onore, come detto, il compositore Gianmartino Durighello, titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, nonché collaboratore dell’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) e insegnante di Composizione per la Liturgia e Strumenti musicali e celebrazione al Corso di perfezionamento liturgico musicale (Coperlim) della Cei.

Concerto ad ingresso libero

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

Dalle ore 16.30 alle 18.30, presso il Torrione Jazz Club, succursale del Conservatorio ferrarese per alcuni corsi del dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, si terrà la lezione-concerto dell’'UNLV Honors Jazz Trio, con il sassofonista baritono Adam Schroeder e il pianista Dave Loeb come special guests.

La formazione, costituita da studenti e docenti della School of Music dell’Università del Nevada Las Vegas (UNLV), è in tour in Italia proprio in queste settimane, per una serie di masterclass e concerti presso numerose istituzioni musicali italiane al fine di approfondire le tecniche di improvvisazione jazz e trasmettere la loro esperienza in ambito jazzistico.

La formazione che eseguirà la lezione-concerto è composta da Ed Lacala al basso, Micah Smith al pianoforte, Andres Montero alla batteria, cui si uniranno, come detto, in qualità di ospiti, due docenti della UNLV: Dave Loeb al pianoforte e Adam Schroeder al sax baritono.

Nella masterclass verranno esaminate le basi dell'improvvisazione jazz, inclusi scale, accordi e modi. Si parlerà dell'importanza di ascoltare e trascrivere assoli jazz di artisti come Charlie Parker, John Coltrane, Miles Davis e altri. Saranno presi in considerazione diversi stili di jazz, tra cui swing, bebop, cool jazz e fusion, e spiegato come improvvisare su di essi. Verranno discusse tematiche complesse come armonia, ritmo, progressioni di accordi, modulazioni ritmiche avanzate e sincope. Inoltre, si forniranno importanti metodi relativi all'esecuzione di standard jazz e altre rilevanti composizioni jazz.

Ingresso riservato agli studenti del Conservatorio di Ferrara

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

Venerdì 12 e sabato 13 maggio a Ferrara torna “MiXXer”, il festival dedicato alla musica contemporanea, ideato e realizzato dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, che farà risuonare i musei della città, dalla Pinacoteca a Casa Romei, oltre ad altri luoghi del centro storico.

Il festival inizia il 12 maggio alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale (C.so Martiri della Libertà 5 – ingresso libero) con Ensembles e Solisti del Conservatorio su musiche di Barazzoni, Barontini, Biagioli, Corghi, Ives, Kurtag, Maxwell-Davies, Ricci, Tunioli, e prosegue il 13 maggio con la tradizionale Passeggiata musicale nei luoghi storici di Ferrara su musiche di vari autori. Questi gli orari e i luoghi toccati: ore 15, Auditorium Santa Monica (Via Monsignor Bovelli, 7-13 - ingresso libero); ore 17, Museo di Casa Romei (Via Savonarola 28 – ingresso con visita al Museo al prezzo intero di 5 euro; agevolato 2 euro, gratuità di legge, MyFe e abbonati Carta Romei), ore 18.30 nel Cortile di Palazzo Naselli Crispi (Via Borgoleoni 28 - ingresso libero) e ore 20, presso la Pinacoteca Nazionale (Corso Ercole I d’Este 21 - ingresso a prezzo simbolico 1 € in occasione della Notte Europea dei Musei), gran finale del festival con la proiezione del film muto “Alice in Wonderland” con colonna sonora realizzata dal vivo, e a seguire lo spettacolo “Circus on”.

 

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

Il 10 maggio, alle ore 21 presso l’Auditorium Mecenati (Viale Maddalena, 18), “Il Sassofono Classico in Concerto”. Suoneranno Federico Mondelci, sax, e Francesco De Poli, pianoforte, con la partecipazione dell’Ensemble di sax composta dagli allievi delle classi dei M° Luca Donini e Paolo Trampetti. Saranno eseguite musiche di A. Jolivet, J. Francais, P. Iturralde, P. Creston, D. Milhaud e R. Molinelli.

Ingresso gratuito con prenotazione su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-sassofono-classico-in-concerto-619584874037

Il 17 maggio sarà la volta di “Strings Fest”, rassegna di strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli e contrabbassi) diretti da Luca Paccagnella su musiche di F. Mendelsshon, G.F. Haendel, F. Schubert, S. Rachmaninov, A. Dvorak, N. Rimsky-Korsakov e J. Rutter

Ingresso gratuito con prenotazione su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-strings-fest-619588936187

Di seguito le altre manifestazioni. Cliccare sul titolo per maggiori informazioni.

Mercoledì 10 maggio - ore 18 - Sala Concerti

LYNNVirtuosi in Venice

Da mercoledì 10 a domenica 14 maggio, Venezia

Prima la musica, poi il cinema. Secondo Festival Giovanni Morelli

Giovedì 11 maggio - ore 20 - Teatro La Fenice

Concerto solisti e orchestra

I migliori studenti selezionati con audizione, si esibiranno con l'Orchestra del Teatro la Fenice nella sala grande del Teatro stesso (per i biglietti, https://www.teatrolafenice.it/event/concerto-diretto-da-luisa-russo/)

Lunedì 15 maggio - ore 18 - Sala Concerti

Presentazione del volume “L’estetica del vuoto. Suoni, silenzi, vuoti, pieni, presenze, assenze”

Giovedì 18 e Venerdì 19 maggio - Sala Concerti

La musica veicolo di pace e armonia – “Uto Ughi per i giovani”

Incontro e masterclass per gli studenti del Conservatorio (per i biglietti, https://www.conservatoriovenezia.eu/blog/bacheca-studenti/la-musica-veicolo-di-pace-e-armonia-uto-ughi-per-i-giovani/)

Venerdì 19 maggio - ore 17.30 – Sala Concerti

I CONCERTI DEL MASTER 2023 - pianoforte

Sabato 20 maggio - ore 17.30 - Sala Concerti 

I CONCERTI DEL MASTER 2023 - oboe

Giovedì 25 maggio - ore 18.00 - Sala Concerti

Concerto per l’Europa 2023

Concerto di chiusura delle celebrazioni per la Festa dell'Europa 2023.

Venerdì 26 maggio

GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSICALE 

Prima esecuzione assoluta di "Il sogno di Korckzak" di Paolo Notargiacomo, operina per bambini e ragazzi

(prenotazione consigliata a [email protected])

Venerdì 26 maggio

“Madrigali in giardino” di Corrado Pasquotti

Venerdì 26 maggio - ore 21 - Chiesa di Santa Rita da Cascia, Mestre

Concerto organistico

 

Per tutte le manifestazioni, ove non specificato, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Conservatorio “G. Frescobaldi”, situato in una città che è stata culla di tutte le arti rinascimentali e intitolato ad uno dei più grandi compositori del XVI secolo, non poteva non dare il proprio contributo alla diffusione della musica antica, accolta in questi anni con entusiasmo dai musei della città. In particolare questa edizione verrà ospitata dalla Pinacoteca Nazionale presso il Palazzo Diamanti, ove è custodito un clavicembalo gentilmente concesso dall’Associazione Bald’anza.

La rassegna, caratterizzata dall’utilizzo esclusivo di strumenti d’epoca e dal rispetto filologico delle fonti, è coordinata dalla prof.ssa Marina Scaioli e vede la partecipazione di studenti e docenti. Quattro appuntamenti tra il 6 maggio e il 15 giugno: i primi tre presso la Pinacoteca Nazionale, mentre l’ultimo si svolgerà presso la chiesa di Chiesa di S. Giacomo Maggiore a Burana.

Aprirà il Festival, il 6 maggio alle ore 17, un ensemble proveniente dal Conservatorio di Parma, composto da quattro violini barocchi e condotto dal Prof. Alessandro Ciccolini, con una proposta molto originale dal titolo A quattro violini. Il fulcro del programma è rappresentato da tre brillanti ed originali composizioni (due concerti e una sonata) scritti dal prolifico e geniale compositore tedesco, Georg Philipp Telemann. Completano il programma due trascrizioni elaborate per questo organico dal maestro Ciccolini: la “Sonata op. V numero 12 per violino e basso continuo - Follia” di Arcangelo Corelli e la “Partita BWV1002 per violino solo” di Johann Sebastian Bach.

Il 27 maggio sarà l’ensemble del Conservatorio di Ferrara a proporre un nutrito programma vocale e strumentale dal titolo Un secolo di musica tra sacro e profano. Vasta la scelta tra Cantate, mottetti e sonate tra XVII e XVIII secolo, i protagonisti saranno gli studenti della classe di Musica d’insieme per strumenti antichi.

L’8 giugno studenti e docenti del Conservatorio omaggeranno il sommo Johann Sebastian, con il concerto I fiori di Bach. Viaggio attraverso la profondità del messaggio sonoro bachiano che culminerà con l’esecuzione del “V Concerto Brandeburghese”, forse il più famoso dei sei concerti.

Infine la Rassegna si trasferirà il 15 giugno presso la Chiesa di S. Giacomo Maggiore a Burana per Tuba mirum, concerto serale (ore 21) interamente dedicato ai fiati antichi e all’organo. Il concerto sarà un’importante occasione di incontro tra le classi di trombe barocche e cornetti del Conservatorio di Cesena e quella di Ferrara, che si esibiranno in un unico grande ensemble.

L’ingresso ai concerti presso la Pinacoteca Nazionale è previsto unitamente alla visita al Museo [intero, 8 euro; ridotto FAI, 5 euro; ridotti Soci Coop Alleanza, 4 euro; ridotto Giovani (18-25), 2 euro]. Ingresso gratuito Scuole; disabili al 100 % con accompagnatore; giornalisti e guide turistiche con tesserino; minori di 18 anni; membri ICOM; personale MIBACT; docenti e studenti (per dettagli e altre gratuità rivolgersi in biglietteria).

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

 

Nell’ambito delle attività messe in campo dal Conservatorio, per l’incontro “Conversazioni letterario-musicali”, sabato 13 maggio, alle ore 17 nella Sala Adele Bei di via del Moro 4 a Pesaro, Mariateresa Storino presenta La Fantasia op. 17 di Schumann di Anna Quaranta, uno dei capolavori del pianismo romantico, forse tra i più intrisi di misteri nelle relazioni che istituì con il mondo musicale, culturale e letterario del suo tempo.

Sabato 20 maggio alle 18 si terrà il secondo dei concerti del progetto “Musica Nuova”, dove si ascolteranno sia brani dalla forma più classica per taglio e dimensioni, sia composizioni più vicine alla poetica del frammento.

Domenica 21 maggio, alle ore 18 presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, l’arcivescovo Mons. Sandro Salvucci terrà la messa solenne per l’Ascensione accompagnato dal Coro gregoriano del Conservatorio Rossini diretto da Gabriele Gravagna.

Ed è pur dunque vero è infine il titolo del primo concerto del Festival di Musica antica che si svolgerà interamente nel mese di ottobre. Nel concerto inaugurale di giovedì 25 maggio (Museo Nazionale Rossini, ore 17) protagonisti saranno gli studenti della classe di Musica d’insieme per voci e strumenti antichi diretti e sostenuti alla viola da gamba dal Prof. Gianni La Marca. In programma un ampio ventaglio di brani da Adrian Willaert (1490-1562) a Johann Sebastian Bach (1685-1750), in un susseguirsi madrigali (Claudio Monteverdi), cantate (Alessandro Scarlatti), arie (Francesco Cavalli), ciaccone (Tarquinio Merula), sia in formazioni minime (duo/trio per voce e basso continuo, per due violini e basso continuo) sia in ensemble più ampi. A conclusione del programma, il madrigale di Adrian Willaert Vecchie litrose riunirà l’intero gruppo di musicisti sul palco.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Per informazioni e programmi: www.conservatoriorossini.it

Al via la quinta edizione di “Interferenze”, progetto coordinato da Massimo Aluzzi, Alba Battista, Alessandra Bellino e Gianvincenzo Cresta.

In programma, il 12, 19 e 26 maggio, un Workshop dal titolo “Designer Music For Games”, con Luigi Di Guida (partecipazione solo su prenotazione); il 17, 18 e 19 ottobre, una Masterclass con Francesco Abbrescia, e la partecipazione del violinista Francesco D’Orazio; e giovedì 19 ottobre, ore 20, un concerto dello stesso Francesco D’Orazio.

Gli eventi sono a ingresso libero, gradita la prenotazione alla email [email protected]

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/interferenze-2023

Con la primavera torna puntuale “Ferrara Organistica”, tradizionale rassegna annuale di musica sacra proposta dal Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, coordinata dal professor Wladimir Matesic, titolare della cattedra di Organo. Quest'anno il cartellone sarà connotato da una ricchezza particolare, grazie al coinvolgimento, in diversi appuntamenti, anche dell'orchestra del Conservatorio, diretta dal M° Marco Titotto, e di tre gruppi corali.

Due appuntamenti per organo solo sono previsti il 13 maggio alle ore 17 a Ferrara, nella chiesa di Santa Francesca Romana, solista Ludovico Silvestri, e il 14 maggio alle 18 a Sant’Agostino/Terre del Reno, con Wladimir Matesic impegnato in un insolito programma organistico “crossover”.

Infine il Festival si concluderà laddove aveva iniziato – a Portomaggiore, domenica 18 giugno alle ore 21 - con un vero e proprio evento clou. Un concerto per tre cori e organo dedicato interamente alla produzione sacra e organistica ottocentesca francese: “Missa brevis per Coro di bianche e Organo” di Delibes, “Mottetti per coro a cappella” di Duruflé e la monumentale “Messe Solennelle op. 16” di Louis Vierne per grande coro e due organi. Protagonisti della serata Anna Govoni e Maristella Ragnedda al grande organo Ruffatti della Collegiata di S. Maria Assunta, Gabriele Martin all'organo corale, il Coro di Voci bianche e il coro da camera del Conservatorio di Ferrara, con la partecipazione eccezionale di un complesso corale di grande livello: il Coro Polifonico S. Biagio di Montorso Vicentino, diretto dal M° Francesco Grigolo. La monumentale compagine musicale sarà affidata alla direzione del M° Manolo Da Rold, autorità indiscussa nel campo.

 

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

 

Programma completo consultabile sul sito www.consfe.it