Il sistema universitario

Istituzioni universitarie accreditate

“Nel sistema universitario italiano i titoli di studio aventi valore legale sono rilasciati dalle Istituzioni autorizzate e accreditate dal Ministero. L’istituzione di una nuova sede universitaria è subordinata all’accreditamento iniziale, disposto con apposito Decreto Ministeriale su conforme parere dell’ANVUR, che verifica e certifica la presenza di alcuni requisiti minimi.”

Organi del sistema

Accanto al MIUR e alle singole Istituzioni Universitarie, nel sistema universitario italiano sono presenti anche alcuni organi con funzioni complementari di particolare rilevanza per lo sviluppo, il confronto, la valutazione e l’organizzazione del sistema universitario. Tra questi, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), il Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU), e il Convegno dei Direttore generali delle amministrazioni universitarie (CODAU).

Consorzi e Fondazioni

Nell’ambito del sistema della formazione superiore, il MIUR può riconoscere l’attività di altre istituzioni che svolgono per il sistema un importante ruolo di collaborazione e supporto ai servizi di formazione e ricerca delle Università. Si tratta principalmente dei Consorzi interuniversitari e delle Fondazioni universitarie.

Istituti abilitati per titoli equipollenti

Gli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia erogano corsi a Medici e Psicologi per ottenere una formazione idonea all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta. Le scuole superiori per mediatori linguistici permettono sbocchi professionali - formando la figura del Mediatore Linguistico. Per definizione il Mediatore Linguistico è colui che, grazie alla padronanza delle lingue straniere, permette la trasposizione/traduzione dei concetti espressi da una lingua all'altra.