Attività del ministro
Cerimonia di conferimento Milestone IEEE

Il ministro Gaetano Manfredi interviene alla cerimonia di conferimento della Milestone dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) ai tre rivelatori di onde gravitazionali Virgo e ai due LIGO. 
Durante l'evento, il sito italiano di EGO a Cascina sarà collegato via rete con gli omologhi siti statunitensi a Livingston in Louisiana e ad Hanford nello stato di Washington. 
Insieme al ministro, partecipano il direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay, il presidente dell’IEEE Kathy Susan Land, i governatori dei due Stati USA e i presidenti delle Funding Agencies statunitensi ed europee coinvolte, in primis NSF, INFN e CNRS.

La cerimonia è trasmessa in streaming all'indirizzo: youtube.com/c/EGOtheVirgoCollaboration.

Seminario “La professione politica”

Il ministro Manfredi interviene al seminario su web organizzato da Fondazione Salvatore e Il Sabato delle Idee.

L’evento può essere in streaming registrandosi all'indirizzo 
https://zoom.us/webinar/register/WN_s_5cWxPvRTCcR67cG6mBiw.

Inaugurazione anno accademico 2020/2021 dell'Università degli Studi del Sannio.

L’evento può essere seguito in diretta streaming ai seguenti indirizzi:

Inaugurazione anno accademico 2020/21 dell’Università di Camerino

L’evento può essere seguito in diretta streaming collegandosi al sito https://www.youtube.com/user/VideoUnicam.

Conferenza stampa di presentazione del PNR

La conferenza stampa di presentazione del Programma Nazionale per la Ricerca prevista presso il Ministero, sala Tullio de Mauro, con la partecipazione del ministro Gaetano Manfredi e di Ferruccio Resta, presidente Crui, Stefano Laporta, presidente ConPER, Filippo De Rossi, Consigliere per la Ricerca è rinviata per motivi istituzionali.

Inaugurazione dell’anno accademico 2020/21 del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila

Alle ore 12 si svolge in modalità virtuale l’inaugurazione dell’anno accademico 2020/21 del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila.

La cerimonia può essere seguita in streaming sul sito www.gssi.it/streaming, sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’istituto. L’evento sarà anche trasmesso sul canale 73 del digitale terrestre.

Dibattito “L’Italia verso il 2021”

Alle ore 10.30 il ministro Manfredi interviene al dibattito “L’Italia verso il 2021”, organizzato dal Sole 24 Ore nell’ambito della manifestazione “Innovation Days”. L’evento può essere seguito tramite il sito https://eventi.ilsole24ore.com/innovationdays/litalia-verso-il-2021/.

Dibattito “Per un cambio di rotta: promuovere l’alleanza tra università e PMI”

Dalle ore 15.30 circa è prevista l’intervento del ministro Manfredi al dibattito “Per un cambio di rotta: promuovere l’alleanza tra università e PMI”, organizzato dal Forum Disuguaglianze Diversità nell’ambito della manifestazione “OpenForumDD, 16 giorni in diretta: proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani”. L’evento può essere seguito in streaming sul sito www.forumdisuguaglianzediversita.org e sulla pagina Facebook.

Chiusura della conferenza Re: Make the world together

Alle ore 20 circa il ministro Manfredi interviene a chiusura della conferenza “Re: Make the world together” in occasione della giornata di apertura di Maker Faire Rome 2020, manifestazione dedicata all'innovazione. L'evento può essere seguito in diretta sul sito https://makerfairerome.eu.

Impatto sociale della didattica a distanza: il report di valutazione dell'UniPi

Alle ore 15.30 circa il ministro Manfredi partecipa alla presentazione dello studio “Impatto sociale della didattica a distanza: il report di valutazione dell'UniPi”, organizzata dall'Università di Pisa in collaborazione con Human Foundation. L'appuntamento può essere essere seguito in streaming sulla pagina Facebook e sul  canale YouTube dell'ateneo.