Il MUR al ForumPA e al Salone Internazionale del Libro

Grande partecipazione agli incontri e iniziative promossi

Un mese di maggio all’insegna della condivisione e della grande partecipazione di pubblico per la presenza alle manifestazioni fieristiche da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca al FORUM PA di Roma sia al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Di seguito i numeri di questo successo.

 

ForumPA

Dal 16 al 18 maggio il Ministero dell’Università e della Ricerca ha partecipato all’edizione 2023 di FORUM PA, in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), dando vita a un’intensa tre giorni di incontri e dibattiti, in presenza presso il Palazzo dei Congressi di Roma, e online con la partecipazione di oltre 600 iscritti da remoto, per le dirette in streaming sul sito ict.crui.it.

Il programma di eventi – sedici, in totale - ha proposto temi legati all’innovazione della pubblica amministrazione in relazione al mondo dell’università e della ricerca scientifica, dall’housing universitario alla comunicazione istituzionale, dai dottorati innovativi all’orientamento. E ancora l’intelligenza artificiale, la valutazione della ricerca, gli strumenti digitali al servizio della didattica.

Tre, in particolare, gli incontri di più stretta attualità per il mondo accademico, organizzati direttamente dal Ministero.

Il 16 maggio, nel corso dell’evento “PNRR e dottorati innovativi. Una piattaforma digitale luogo di incontro tra realtà accademiche e imprese” è stata presentata la piattaforma Dottorati-imprese che permette l’interazione tra l’offerta di nuovi dottorati e le richieste delle imprese che desiderano supportare percorsi di ricerca specialistica.

Il 17 maggio, in occasione dell’incontro “Housing universitario. Forme di agevolazione per studenti e sperimentazioni innovative. Il Portale TRent” è stato approfondito il tema degli alloggi universitari attraverso la presentazione di un caso di collaborazione interistituzionale che ha dato avvio ad una sperimentazione innovativa.

Il 18 maggio, durante l’evento “Internazionalizzazione della formazione superiore e della ricerca. L’attrattività del sistema e la sua proiezione internazionale”, sono stati esplorati i temi della rilevanza europea e internazionale del sistema accademico e della ricerca nel nostro Paese.

A conclusione della manifestazione, il Ministero ha illustrato le proprie attività, nel corso dell’incontro “Le frontiere della comunicazione istituzionale”, durante il quale è stato realizzato anche un collegamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

Salone internazionale del libro di Torino

La trentacinquesima edizione di Salone del Libro, svolta dal 18 al 22 maggio,  dedicata al tema programmatico “Attraverso lo specchio”, ha visto il MUR partecipare attivamente con un proprio spazio espositivo presso il Padiglione 2 del Lingotto, con eventi dedicati, in particolare agli studenti, svoltisi nell’area del BookLab.

Oltre lo specchio, il futuro possibile” è stato il filo conduttore delle attività predisposte dal Ministero: al centro studentesse e studenti, con le loro esigenze, inclinazioni e ambizioni. Gli incontri, organizzati anche in collaborazione con CRUI, sono stati l’occasione per approfondire questioni legate alla formazione, ma anche per accogliere e divulgare progettualità innovative per la promozione della lettura in ambito accademico.

Salone del Libro eventi

Dopo il successo dello scorso anno è stata lanciata poi la seconda edizione del contest “Il libro delle scelte – Il futuro possibile” (#librodellescelte), voluto e organizzato dal MUR per proporre il tema del legame fra lettura, identità, scelte e istruzione superiore.

La partecipazione del Ministero al Salone ha avuto il triplice obiettivo di far conoscere la nuova identità del MUR, avvicinare il pubblico per promuovere le proprie attività e i propri servizi, e offrire orientamento a giovani e adulti che si avvicinano al mondo dell’alta formazione post-diploma.

Grande apprezzamento e riscontro di pubblico ha avuto la mappa dello stand MUR, che, attraverso la scansione di un QRcode, ha permesso la navigazione georeferenziata di tutti gli Atenei Istituti AFAM, Enti di ricerca presenti sul territorio nazionale.

Il Salone, che ha visto la cifra record di ben oltre 215mila presenze, ha rappresentato l’occasione migliore per raggiungere obiettivi di partecipazione e interazione in particolare con la comunità degli studenti, che hanno espresso domande, proposto segnalazioni e suggerimenti, acquisito informazioni.

 

I NUMERI DEL MUR A FORUM PA E SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Durante l’edizione di quest’anno del Salone del Libro, il MUR ha visto un forte incremento, di ben oltre il 50%, dei partecipanti al contest #librodellescelte; oltre 700 persone hanno compilato la cartolina di partecipazione allo stand o il form presente online sul portale del Ministero.

Nella sola settimana dei due eventi di FORUM PA e Salone Internazionale del Libro, il portale istituzionale del Ministero ha visto un incremento di connessioni del 77%, con ingressi sia diretti sia da motori di ricerca sia da social rispetto alla media delle settimane precedenti.

Visite_salone_statistiche

 

La presenza del MUR a Roma e Torino è stata, infine, anche l’occasione per raccogliere domande e fornire risposte opportune ai numerosi visitatori su questioni riguardanti l’orientamento, la doppia laurea, gli alloggi per universitari, i dottorati innovativi, l’internazionalizzazione, soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli esteri, nonché i decreti ministeriali di prossima pubblicazione inerenti alle varie aree di competenza del Ministero, fino ai prossimi concorsi previsti in seno alle università e al MUR stesso.

Le presenza agli eventi ha quindi consolidato la grande partecipazione, anche social, alla attività di comunicazione e informazione del MUR, che persegue la finalità primaria di interagire con la comunità studentesca, scientifica ed accademica in maniera semplice, diretta, partecipata e trasparente.

 

Salone del Libro e Forum PA - edizione 2023
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto