Università, pubblicate le date per le prove per le facoltà ad accesso programmato

A settembre le selezioni per Medicina e chirurgia in lingua inglese, Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese, Medicina veterinaria in lingua inglese

Roma, 15 maggio 2025 – Si terranno nel mese di settembre le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso programmato a livello nazionale per Scienze della formazione primaria, Professioni sanitarie, Medicina e chirurgia in lingua inglese, Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese, Medicina veterinaria in lingua inglese. Il calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale per il 2025-2026 è da oggi disponibile sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca.

È da sottolineare che l’avviso non riguarda i corsi di laurea in lingua italiana in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria e quindi non interviene sulla riforma del semestre aperto e dell’abolizione del test d’ingresso che sarà in vigore dal prossimo anno accademico.

Per Medicina e chirurgiaOdontoiatria e protesi dentaria Medicina veterinaria – corsi di laurea erogati in lingua inglese - le prove di selezione sono previste mercoledì 17 settembre 2025. Le prove per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria si terranno venerdì 12 settembre 2025Lunedì 8 settembre 2025 e mercoledì 10 settembre 2025 – rispettivamente per i corsi in lingua italiana e i corsi in lingua inglese – sono fissate le selezioni i corsi di laurea delle Professioni sanitarie. Mentre per i Corsi di laurea magistrale delle Professioni sanitarie i test di ammissione sono fissati giovedì 25 settembre 2025.

Le modalità e i contenuti delle prove di ammissione in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria erogati in lingua inglese, ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria saranno definiti con successivi decreti.

La data della prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto è definita da ciascun Ateneo nel proprio bando e dovrà tenersi entro il 30 settembre 2025.


Leggi la nota