Ricerca, Messa: unire le forze e fare rete

Il Ministro alla cerimonia del premio “Lombardia è Ricerca”

“Per la ricerca è un momento di grande positività: stiamo investendo molto a seguito della pandemia, molto di più rispetto al passato. Per la ricerca c’è ora un bilancio pensato sull’investimento e investire nella ricerca vuol dire investire anche nei ricercatori, nei giovani, negli spazi, nella capacità di fare rete. Questo è un messaggio che io voglio dare con forza”. Così il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, durante la cerimonia di consegna del premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’, questa mattina a Milano, al Teatro alla Scala. L’iniziativa, alla sua IV edizione, è stata promossa in occasione della Giornata della ricerca dedicata a Umberto Veronesi e istituita dalla regione Lombardia.

“Oggi il mio primo pensiero – ha detto il Ministro Messa - è per Umberto Veronesi che come medico ho avuto l’onore e il piacere di conoscere e che è un modello per chi intraprende gli studi di medicina. Tutti abbiamo bisogno di modelli a cui fare riferimento. Umberto rimane un esempio di onestà intellettuale e di grande capacità innovativa, di saper guardare oltre, guardare al futuro".

Il Ministro Messa ha poi aggiunto: “Questo Premio è un riconoscimento ai valori della ricerca: su tutti, trasparenza, valutazione, e l’auspicio del ‘vinca il migliore’”.

“Oggi per la ricerca dobbiamo mettere insieme le forze, per diversi motivi: perché il mondo è sempre più competitivo, perché se si mettono insieme le forze abbiamo visto che si possono dare subito delle soluzioni, come avvenuto per i vaccini, e perché è un modo per essere sempre più visibili ed essenziali per il Paese e per tutti noi”.

Il link all’intervento del Ministro Messa

https://www.youtube.com/watch?v=UMITO_D8PnA