Pubblicato Bando pubblico per tutela e promozione del patrimonio tecnico-scientifico

Le domande di partecipazione a partire dal 27 settembre

Il Ministero dell’Università e della Ricerca rende noto che con DD 2150 del 6 settembre 2021 è stato adottato il bando pubblico valido per il triennio 2021-2023 per la concessione del contributo destinato al funzionamento di enti, strutture scientifiche, fondazioni e consorzi, con l’obiettivo di promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica e di contribuire alla tutela e alla valorizzazione dell’imponente patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia. 

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite il servizio telematico Sirio a partire dalle ore 12 del 27 settembre 2021. Possono presentare la domanda i soggetti con forma giuridica privata che siano impegnati nella diffusione della cultura scientifica e nella valorizzazione del patrimonio storico-scientifico e che dispongano di esperienze acquisite, di un cospicuo patrimonio materiale e immateriale.

In particolare possono accedere al finanziamento triennale del bando enti, strutture scientifiche, fondazioni e consorzi che, ai sensi dell’art.1 comma 3, della Legge 113/1991, abbiano i seguenti requisiti: personalità giuridica privata, entità delle collezioni conservate o del patrimonio materiale e immateriale disponibile, attività prodotte, utenza raggiunta, qualità dell’offerta didattica e comunicativa, capacità di programmazione pluriennale, partecipazione a progetti cogestiti a livello nazionale o internazionale. 

La valutazione e selezione delle domande sarà curata dal Comitato tecnico-scientifico, di cui all’articolo 2- quater della legge n. 113/1991, costituito con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca del 21 ottobre 2020 n.785. 

Come stabilito dal decreto del Ministro dell’università e della ricerca 24 febbraio 2021 n. 233, le risorse disponibili. per il finanziamento della prima annualità della Tabella triennale 2021-2023 ammontano a complessivi € 5.916.010,30 euro.