Dantedì 2023, la Dante Symphony di Liszt in versione inedita

Sabato 25 marzo a Salerno il concerto-evento dei 102 giovani musicisti del Conservatorio ‘Martucci’ con la collaborazione del MUR

Alle 11.30, al Teatro Verdi il concerto per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Diretta streaming sui profili del Ministero dell’Università e della Ricerca

Una versione inedita dell’ardua Dante Symphony di Franz Liszt. È già un avvenimento il concerto sinfonico dei 102 giovani talenti del Conservatorio di musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno per il #Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta. L’appuntamento è per sabato 25 marzo 2023, alle 11.30, al Teatro ‘Giuseppe Verdi’ di Salerno. È organizzato dal Conservatorio di Salerno in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Comune di Salerno.

La Dante Symphony di Franz Liszt per orchestra e coro è riconosciuta per la sua complessità tecnica e musicale. I giovani allievi del Conservatorio ne eseguiranno una versione inedita e la parte musicale sarà integrata con illustrazioni del percorso narrativo della Commedia di Dante Alighieri. A realizzare le tavole della videoproiezione gli artisti Orsi Horváth e Marco Victor Romano. L’orchestra e il coro saranno rispettivamente diretti dai Maestri Iacopo Sipari di Pescasseroli e ‘Marilù’ De Santo.

Il concerto potrà anche essere seguito in diretta streaming sul portale del MUR e tramite i profili social del Ministero, Youtube e Facebook.