Università, ripartite le risorse PNRR per le borse di studio per il 2023-2024

Online il decreto per l’assegnazione alle regioni dei fondi destinati agli studenti

ROMA, 27 novembre 2023 – Completata l’assegnazione alle regioni anche delle risorse europee per le borse di studio per l’anno accademico 2023/2024.

Il Ministero ha acquisito il parere favorevole della Conferenza delle Regioni in relazione al riparto delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per le borse di studio agli universitari. Lo stanziamento è per l’anno accademico 2023/2024. Il MUR ha dunque formalizzato, in anticipo rispetto allo scorso anno anche per il PNRR, come fatto già in precedenza per il FIS, il relativo decreto di riparto, qui in allegato, che dovrà essere registrato dagli organi di controllo.

Questo risultato potrà auspicabilmente consentire, in anticipo rispetto a quanto avvenuto per l'anno accademico precedente, l’ulteriore attribuzione dello status di vincitore di borsa di studio agli studenti degli atenei d’Italia, contribuendo a dare maggiore serenità al percorso universitario. 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca auspica che l’importante sinergia realizzata con le Regioni per velocizzare l’assegnazione delle risorse per le borse di studio, possa proseguire, nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali, per migliorare ulteriormente il diritto allo studio universitario.

Il link al decreto:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/direttoriale-n-1960-del-27-11-2023