Einstein Telescope, oggi la presentazione della candidatura italiana in diretta streaming

Alle 16.15 circa l’evento con il Presidente Meloni e i Ministri Bernini, Tajani, Calderone, il Sottosegretario Mantovano, il Nobel Parisi

ROMA, 6 GIUGNO 2023 - Alle 16.15 circa sarà presentata alla stampa la candidatura italiana per l’Einstein Telescope, la futura grande infrastruttura di ricerca per la rivelazione delle onde gravitazionali, un progetto di impatto scientifico e tecnologico di livello internazionale. L’evento si terrà all’Osservatorio Astronomico di Roma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’INAF - Sede di Monte Mario (via del Parco Mellini 84). Potrà essere interamente seguito in diretta streaming.

Interverranno: il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni; il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani; il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini; il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone; il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano.

Alla presentazione parteciperanno anche: Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica e presidente del Comitato Tecnico Scientifico per la Candidatura Italiana per Einstein Telescope; Ettore Sequi, Ambasciatore e Capo delegazione italiana nel Board of Governmental Representatives di Einstein Telescope e Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto che coordina la cordata scientifica nazionale per la candidatura italiana per l’infrastruttura di ricerca. Sarà presente inoltre il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas. La Sardegna è la Regione individuata per ospitare l’Einstein Telescope, nell’area della miniera dismessa di Sos Enattos.