AFAM, i talenti dell'Orchestra dei Conservatori sul palco dell'Auditorium di Roma

Mercoledì 12 luglio 2023, alle 21.00, l’apertura della stagione ‘Estate a Santa Cecilia’ con le giovani promesse della musica. In programma la Messa da Requiem di Verdi

I giovani talenti dei Conservatori di musica di tutta Italia sono i protagonisti dell’apertura della stagione ‘Estate a Santa Cecilia’. Le giovani eccellenze della musica domani sera, mercoledì 12 luglio, alle 21.00, all’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma, saliranno sul palco per eseguire la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. A dirigerli sarà Alessandro Bonato, tra i direttori d’orchestra più apprezzati e promettenti della sua generazione che vanta già una importante esperienza internazionale. I ragazzi saranno affiancati anche dal Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (istruito dal nuovo Maestro, Andrea Secchi).

L’Orchestra dei Conservatori è composta dai migliori studenti iscritti ai Conservatori di musica, selezionati nel corso di audizioni a livello locale e poi nazionale.  È promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca per sostenere il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica (l’AFAM) e al tempo stesso offrire agli studenti una occasione formativa di alta professionalità.

Il ricavato della serata verrà devoluto a favore della iniziativa “VivaVerdi”, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con i teatri lirico-sinfonici italiani.