Mur: al via la consultazione pubblica sul programma nazionale per la ricerca 2021-2027

Il nuovo PNR 2021-2027 sarà frutto di una programmazione strategica, partecipata e dinamica per contribuire allo sviluppo sostenibile della società e dare risposte anche alle istanze emergenziali.

Roma, 11 agosto 2020 – Parte oggi la consultazione pubblica per la definizione del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027. Con questa nuova iniziativa il Ministero dell’Università e della Ricerca intende mettere in moto per la prima volta una programmazione strategica, partecipata e dinamica, in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile della società e recepire anche le istanze emergenziali. Il MUR si rivolge infatti alle varie categorie di portatori di interessi – il mondo accademico e quello della ricerca pubblica e privata, le autorità nazionali, regionali e locali, le imprese, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, le fondazioni, le organizzazioni della società civile e senza finalità di lucro, tutti i cittadini – con l’obiettivo di ricevere osservazioni e proposte tramite la compilazione di un questionario. Sarà possibile rispondere al questionario a partire dall’11 agosto fino all’11 settembre p.v. collegandosi al sito www.miur.gov.it, alla sezione Il Sistema della Ricerca o direttamente tramite il link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MURPNR2127

Al termine del periodo di consultazione, il MUR completerà la redazione del documento definitivo.

Il Programma Nazionale per la Ricerca, interpretato come momento di raccolta delle migliori energie del Paese, chiama a disegnare le strategie con le quali l’Italia intende contribuire ad affrontare le grandi sfide globali, quali, ad esempio, il cambiamento climatico e la riduzione dei rischi di disastri naturali. Per questa ragione, il documento intende fare leva sulla ricerca di base e applicata e su politiche orientate all’innovazione tecnologica e sociale, al coinvolgimento dei cittadini e al trasferimento di conoscenze e tecnologie a favore delle imprese, dei servizi della pubblica amministrazione e per la valorizzazione delle comunità e dei territori. Tra le principali novità del PNR 2021-2027, attualmente in fase di definizione: il coinvolgimento delle amministrazioni centrali e regionali, che concorrono, ciascuna per le proprie competenze, al sistema della ricerca e dell’innovazione; il raccordo con lo Spazio Europeo della Ricerca e dell’Alta Formazione; i nuovi approcci della ricerca quali la Scienza Aperta, l’Innovazione Aperta e le iniziative di ricerca mission-oriented.