Le operazioni di scrutinio sono previste per martedì 2 novembre
Da domani, mercoledì 27 ottobre, a venerdì 29 ottobre, dalle ore 9 alle 17, si svolgeranno le votazioni telematiche per l’elezione dei componenti del nuovo Consiglio Nazionale per l’alta formazione artistica e musicale.
Sul sito https://afam.miur.it/CNAM/ sono pubblicati sia l’elenco dei 117 candidati sia quello dell’elettorato attivo per i diversi collegi elettorali costituiti e per ciascuna delle rappresentanze.
Ogni elettore potrà esprimere il voto per un solo candidato appartenente al proprio collegio; per ciascuna delle rappresentanze verranno eletti i candidati che riporteranno il maggior numero di voti. In caso di parità di voti prevarrà il candidato più anziano in ruolo e lo studente con minore anzianità di iscrizione e, in caso di ulteriore parità, il più anziano di età.
Attraverso le votazioni verranno eletti in tutto 25 nuovi membri del CNAM:
- 5 rappresentanti del personale docente delle Accademie di Belle Arti,
- 2 rappresentanti (1 per il settore delle arti visive e 1 per il settore musicale, coreutico e dello spettacolo) dei direttori degli Istituti autorizzati a rilasciare titoli ai sensi dell’articolo 11 del D.P.R. n. 212/2005,
- 1 rappresentante ciascuno del personale docente degli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA), dell’Accademia nazionale di arte drammatica, dell’Accademia nazionale di danza delle discipline attinenti all’arte coreutica,
- 9 rappresentanti del personale docente degli Istituti superiori di studi musicali, dei pianisti e dei percussionisti accompagnatori dell’Accademia nazionale di danza,
- 1 rappresentante del personale amministrativo e tecnico dell’area EP delle istituzioni sopra indicate che applicano il CCNL di comparto,
- 1 rappresentante ciascuno degli studenti delle Accademie di belle arti statali, degli Istituti superiori di studi musicali, degli ISIA, dell’Accademia nazionale di arte drammatica e dell’Accademia nazionale di danza.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno martedì 2 novembre, dalle ore 11 alle ore 19, quando la Commissione si riunirà in seduta pubblica nella sala riunioni della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio nella sede di Via Carcani 61, a Roma, del ministero dell’Università e della Ricerca.
Il pubblico, nel limite dei posti disponibili e nel rispetto delle misure di protezione sanitaria, potrà assistere alle operazioni della Commissione inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] entro le ore 17:00 del 28 ottobre.