Didacta Italia 2024: dal 20 al 22 marzo la settima edizione Per la prima volta un’area dedicata all’Università e alla Ricerca

Tre giorni di appuntamenti promossi dal MUR e dalla CRUI. Il Ministro Bernini: “Innovazione è la parola chiave”

Roma, 13 marzo 2024 – Si terrà dal 20 al 22 marzo prossimi la settima edizione di Didacta Italia 2024, la più importante Fiera dedicata all’innovazione del mondo della formazione e all’insegnamento alla Fortezza da Basso di Firenze. Grande novità di questa settima edizione è una nuova area interamente dedicata alle Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). Una sorta di agorà all’interno della quale si assisterà ad un confronto vivo e stimolante fra professori e giovani ricercatori sulle buone pratiche, le sperimentazioni e l’innovazione della didattica accademica. Ad animare anche un ricco calendario di incontri, seminari, workshop, debate, tavole rotonde promosse dal MUR insieme alla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

“Innovazione è la parola chiave di Didacta e della nostra presenza a Didacta – ha spiegato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, presentando la nuova edizione della Fiera -.  Crediamo nella continuità della didattica, nella capacità di contrastare l'abbandono scolastico attraverso l'orientamento e attraverso la comunicazione di informazioni omogenee. Un orientamento che non sia solamente la rappresentazione dell'offerta formativa dei singoli atenei, ma che sia una vera formazione sui temi, che sia una formazione in grado di far emergere i talenti, le inclinazioni, le capacità, le attitudini, la capacità di essere anche inter e trans-disciplinari, che è probabilmente, con la flessibilità, la ricetta vincente per i docenti che formeranno studentesse e studenti per mestieri che in parte ancora non esistono, ma che si stanno profilando giorno dopo giorno, minuto dopo minuto, strada facendo”.

L’Erasmus italiano, le opportunità e le sfide dell’intelligenza artificiale, i modelli innovativi della didattica universitaria. E ancora, l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, l’interdisciplinarietà, l’orientamento, le soft skills, il blended learning, le pari opportunità. Sono solo alcuni dei temi che saranno toccati dal calendario di eventi del Ministero dell’Università e della Ricerca con la collaborazione della CRUI per la tre giorni di Didacta.

Il programma scientifico del MUR con la collaborazione della CRUI è realizzato anche grazie al contributo di una trentina di atenei e del CINECA e può essere consultato alla pagina: https://fieradidacta.indire.it/it/programma/.

I docenti interessati a partecipare agli eventi possono farlo iscrivendosi tramite la piattaforma web dedicata: https://fieradidacta.indire.it/it/programma/

Il Ministero dell’Università e della Ricerca sarà presente alla Fiera di Firenze, sempre insieme alla CRUI, anche con un proprio stand, nel padiglione Arsenale. Uno spazio di incontro. Ma anche a disposizione per avere informazioni, aggiornamenti sui ultimi provvedimenti amministrativi e approfondire iniziative.

L’edizione 2024 di DIDACTA ITALIA è dedicata a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, “padre e maestro della gioventù” nel ricordo di Giovanni Paolo II. Suo il pensiero “In ognuno di questi ragazzi v’è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare”.

Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di INDIRE e in collaborazione con Didacta International. La mostra propone un programma di altissimo livello coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore composto da: Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

 

www.fieradidacta.it

#didacta24