Pi Greco Day, curiosità e quiz

Il MUR celebra la costante matematica più famosa insieme all’Università di Pisa

 

ROMA, 13 marzo 2024 – Appassionati di matematica, pronti alla festa? Torna domani il Pi Greco Day, la giornata internazionale dedicata alla celebre costante matematica che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. Il Pi Greco viene festeggiato il 14 marzo, data che ricorda le prime cifre dello sviluppo decimale di questo numero, 3.14.

 Quest’anno il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) festeggia la giornata insieme al Dipartimento di eccellenza di Matematica dell'Università di Pisa. Domani mattina, sui canali social del MUR (https://www.instagram.com/mur_gov_/) e dell’Università di Pisa chiunque potrà trovare curiosità sul Pi Greco e quiz matematici per mettersi alla prova con una sfida a… colpi di numeri. L’obiettivo è anche quello di promuovere l'importanza di questa disciplina.

L’Università e la città di Pisa hanno un legame antico e importante con la matematica: da Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, matematico del 1200 e figura di grande prestigio per la disciplina, ad Alessio Figalli, medaglia Fields nel 2018, che a Pisa ha studiato.

 Mettiti alla prova anche tu!