Università: il 20 settembre la prova di ammissione ai corsi di laurea a Scienze della formazione primaria

ll Ministro Bernini firma il decreto per l’anno accademico 2023-2024. Definiti contenuti della prova di ammissione e modalità di svolgimento

Roma, 19 luglio 2023 - Si terrà il prossimo 20 settembre la prova di ammissione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione per l’anno accademico 2023-2024 per gli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia e della primaria.

Ciascun ateneo elaborerà la propria prova che dovrà consistere nella soluzione di 80 quesiti con quattro opzioni di risposta di cui una sola quella corretta. Degli 80 quesiti, 40 valuteranno le competenze linguistiche e di ragionamento logico; 20 saranno dedicati alla cultura letteraria, storico-sociale e geografica; i restanti 20 verteranno sulla cultura matematico-scientifica.

I candidati avranno a disposizione 150 minuti per lo svolgimento della prova. Un punto sarà attribuito per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta omessa o non corretta. Il punteggio minimo per accedere alla graduatoria è di 55/80.

Saranno i singoli atenei a indicare nei bandi di concorso i posti provvisori disponibili per le immatricolazioni corrispondenti al potenziale formativo comunicato al Ministero dell’Università e della Ricerca per il 2023\2024. I posti eventualmente banditi dagli atenei che hanno proposto istanza di accreditamento saranno condizionati all'esito positivo delle procedure.

Il link al decreto:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-937-del-19-07-2023