Laboratori, incontri, concerti, simulazioni: il MUR a JOB&Orienta 2023

Da mercoledì 22 a sabato 25 il Salone nazionale dell’Orientamento di Verona

Anche il Ministero dell’Università e della Ricerca sarà quest’anno per la prima volta presente a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Giunto alla sua 32ma edizione, Job&Orienta si terrà da mercoledì 22 a sabato 25 novembre alla Fiera di Verona su iniziativa di Veronafiere, Regione Veneto e partner istituzionali tra cui il MUR.

Laboratori, incontri con esperti, simulazioni di lezioni universitarie, uno spazio informativo, concerti e performance artistiche: il MUR parteciperà con un proprio stand (al padiglione 7) con un intenso calendario di appuntamenti pensati per accompagnare gli studenti che sono alle prese con la scelta del percorso di studi post diploma. Gli eventi, promossi in collaborazione con la CRUI - la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane -, vogliono presentare una panoramica dell’offerta formativa universitaria e accademica e sono tutti trasmessi in streaming sulla piattaforma di Job&Orienta.

Orientamento, benessere psicologico degli studenti, ricerca e dottorati innovativi. Ma anche Alta formazione musicale, artistica, musicale e coreutica (AFAM) e diritto allo studio.

Ad aprire gli appuntamenti del MUR – mercoledì 22 novembre, dalle 10.30 alle 11.30 - l’incontro promosso dalla Direzione Generale delle Istituzioni della Formazione Superiore dal titolo ‘Orientare e orientarsi: impegno per il futuro’. Sarà un dialogo aperto sulle nuove frontiere dell’orientamento come responsabilità sociale, tra scuola, alta-formazione e mondo del lavoro. All’incontro saranno presenti rappresentanti degli studenti, delle Università e delle Istituzioni AFAM. Sempre durante la giornata di mercoledì 22, dalle 15.00 alle 17.00, si terrà la Tavola rotonda organizzata dal Centro di ricerca interuniversitario Giovani Educazione Orientamento (G.E.O.) dal titolo ‘Orientamento come processo multiprospettico per la propria identità nel futuro’, in collaborazione con la CRUI, il Consiglio d’Europa, INVALSI, INDIRE, INAPP.

Venerdì 24 novembre, dalle 12.15 alle 13.15, sarà possibile partecipare al focus su ‘Il dottorato di ricerca: prospettive tra innovazione e professionalizzazione’.

Lo stand sarà poi vetrina per l’AFAM settore fondamentale dell’istruzione superiore. Da mercoledì a venerdì, dalle 16.30 alle 18.00, sarà possibile partecipare alle performance degli studenti delle Accademie di Belle Arti di Venezia e di Verona, e del Conservatorio ‘Benedetto Marcello’ di Venezia.

Lo sportello URP Orient@, all’interno dello stand del MUR curerà, nella quattro giorni di Verona, spazi informativi dedicati specificamente agli studenti del quarto e quinto anno delle secondarie di secondo grado. Ma permetterà anche di avere informazioni e approfondimenti sul sistema di Istruzione superiore, le modalità per accedere ai percorsi universitari e accademici, come orientarsi tra le diverse offerte formative e dove poter avere informazioni sulle diverse opportunità didattiche offerte dagli Atenei. 

All’interno dello stand del MUR saranno in distribuzione anche manuali, schede, mappe e il ‘kit orientamento’ pensato per gli studenti alle prese con la scelta del percorso di studio.

 Il programma del MUR

IL MUR @JOB ORIENTA
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto