2011-2021: dieci anni di riforma dell'insegnamento del restauro

1 ottobre 2021, ore 10.30 – 18.00
Roma, Istituto centrale per la grafica e in diretta streaming

Venerdì 1 ottobre 2021 si svolgerà a Roma, nella Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica, via della Stamperia 6, il convegno “2011-2021: dieci anni di riforma dell'insegnamento del restauro”. L’evento, dalle ore 10.30 alle 18.00, è programmato in modalità mista. Sarà infatti possibile seguire l’iniziativa in presenza fino a raggiungimento dei posti disponibili, nel rispetto delle norme Covid, e in diretta streaming su piattaforma di formazione a distanza per consentirne la più ampia partecipazione.

Il Convegno vuole fare il punto sulle tante questioni ancora aperte nell’insegnamento del restauro dei beni culturali, a dieci anni dalla sua riforma. E questo anche in vista di provvedimenti futuri. Il restauro rappresenta un settore di straordinaria importanza, per il suo concentrato di tecnologia, scientificità, capacità di interpretazione dei fenomeni di degrado e di evoluzione delle civiltà e culture materiali e non soltanto. La figura del restauratore appare sempre più centrale in un momento in cui diviene inderogabile la necessità di salvare il pianeta che abitiamo, tanto che l’artigiano specializzato del passato deve diventare oggi pienamente un interprete e programmatore di futuro.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione tecnica per le attività istruttorie finalizzate all'accreditamento delle istituzioni formative e per la vigilanza sull'insegnamento del restauro che vuole così fare un bilancio al termine del quinquennio di durata dell’incarico. È organizzata dal Ministero della Cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali - e dal Ministero dell’Università e della Ricerca - Direzione generale degli Ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio - in collaborazione con l’Istituto centrale per la grafica e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

 La Commissione è stata istituita con DM n. 87 del 26 maggio 2009 che regolamenta l’insegnamento del restauro in Italia, promuovendolo a percorso a ciclo unico quinquennale di livello universitario. La Commissione ha il compito di suggerire eventuali aggiornamenti dei criteri e livelli di qualità dell'insegnamento del restauro, di svolgere le funzioni istruttorie per l’accreditamento dei corsi, condotte in base a parametri stabiliti, e di effettuare verifiche presso i corsi di formazione.

 

Modalità di partecipazione:

In presenza

Roma, Istituto centrale per la grafica, Sala Dante, via Poli 54

Ingresso con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (è necessario il Green Pass) all’indirizzo e-mail: [email protected]


Da remoto

Su piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it (previa registrazione)