Università, siglati gli Accordi-quadro per le lauree abilitanti per periti industriali e professioni agrarie, alimentari e forestali

Siglati gli Accordi-quadro per la laurea professionalizzante abilitante in professioni agrarie, alimentari e forestali (L-P02) e la laurea professionale abilitante in professioni tecniche industriali e dell’informazione (L-P03).

Il Ministero dell’Università e della Ricerca questa mattina ha sottoscritto le Intese – rispettivamente – con il Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati per le lauree in professioni agrarie, alimentari e forestali, e con il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati per i periti industriali laureati nella ‘sezione tecnologie alimentari’.

Gli Accordi-quadro - previsti dal decreto interministeriale n. 683 del 24 maggio 2023 – definiscono gli obiettivi di apprendimento che dovranno essere raggiunti nel corso del periodo di tirocinio pratico-valutativo (TPV). Più in dettaglio, il tirocinio dovrà accertare le capacità della studentessa e dello studente nel riuscire ad applicare le rispettive conoscenze, competenze e abilità professionalizzanti nell’ambito della propria area professionale e con le competenze previste dall’Ordinamento professionale.

Le attività di tirocinio potranno essere svolte in Italia o all’estero e dovranno essere svolte per non più di 40 ore a settimana e dovranno permettere a ogni studente di acquisire almeno 48 crediti formativi universitari.

Con gli Accordi-quadro spetta ora a ciascun ateneo sede di corsi di laurea abilitanti di attivare apposite convenzioni con imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni ed enti pubblici e privati, per permettere ai propri studenti di effettuare le attività di tirocinio.