Università, 15 milioni di euro per l’orientamento degli studenti

Venti i progetti presentati dagli atenei in rete. Previsti tutor per affiancare le ragazze e i ragazzi durante gli studi

Stanziati i 15 milioni di euro per l’orientamento e il tutorato nelle università. Sono 20 i progetti ammessi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il MUR, al finanziamento per il triennio 2021-2023. I progetti sono stati presentati dagli atenei in rete e abbracceranno tutti gli ambiti disciplinari non già inclusi nel Piano Lauree Scientifiche

I Piani per l’Orientamento e Tutorato (POT) sono stati rilanciati in primavera con l’invio delle Linee guida agli Atenei. L’obiettivo è di promuovere le iscrizioni alle università e la riduzione dei tassi d’abbandono, favorire l’equilibrio di genere nei corsi di studio e la riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dei corsi di laurea dovuti alla condizione socio-economica degli studenti e delle studentesse.

In particolare, i POT mirano a promuovere azioni di orientamento nelle scuole, attività di tutorato per le studentesse e gli studenti, a incentivare esperienze laboratoriali e pratiche. I Piani vogliono anche incoraggiare le attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università e favorire la crescita professionale dei docenti della scuola secondaria nelle discipline dei progetti.

I Piani per l’Orientamento e il Tutorato rientrano nel più generale piano di supporto allo studente che il Ministro Anna Maria Bernini ha attivato in questi mesi e che - oltre ai 15 milioni di euro per i POT stessi - prevede lo stanziamento di 9 milioni di euro per il Piano Lauree Scientifiche da utilizzare entro l’anno accademico 2025/2026. A rafforzare queste due misure anche quella per il supporto all’orientamento attivo tra scuola e università prevista dal PNRR finanziata con 250 milioni di euro da usare entro lo stesso 2025-2026.

 

Decreto del Segretario Generale n. 1327 del 10-08-2023
Piani per l’Orientamento e il Tutorato 2021 – 2023 – assegnazione risorse