Abilitazione Scientifica Nazionale: al via il nuovo bando commissari

I professori ordinari in possesso dei requisiti previsti dal bando potranno presentare domanda dal 1° agosto al 15 settembre 2023

Con la pubblicazione del bando rivolto agli aspiranti commissari, il Ministero dell’Università e della Ricerca, nelle more dell’adozione del decreto ministeriale che introdurrà i nuovi Gruppi Scientifico-Disciplinari (GSD), avvia la nuova tornata, cosiddetta “ponte”, dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2023-2025 ancora basata sui Settori Concorsuali. Si darà così continuità al procedimento di valutazione, per predisporre un passaggio ragionato ai Gruppi Scientifico-Disciplinari.

I professori ordinari in possesso dei requisiti previsti dal bando potranno presentare domanda dal 1° agosto al 15 settembre 2023. La qualificazione scientifica dei commissari è riferita ai valori-soglia già definiti con il DM 589/2018. Le commissioni nazionali nominate per la presente tornata avranno la durata di diciotto mesi.

I lavori riferiti al terzo e ultimo quadrimestre della presente tornata 2023-2025 si concluderanno entro il 30 aprile 2025.