Offerta formativa AFAM

Principi generali

Le istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale rilasciano titoli equipollenti alle lauree universitarie. Appartengono, quindi, al sistema della Formazione superiore, e seguono un’articolazione degli studi in tre cicli (il modello è previsto dalla Dichiarazione di Bologna).

Primo Ciclo

I corsi di diploma accademico di primo livello hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche e l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.

Terzo Ciclo

I corsi di Formazione alla ricerca corrispondono ai Dottorati di ricerca dell'Università.

Altri titoli

Altri corsi di specializzazione o di perfezionamento, di durata per lo più annuale, forniscono competenze professionali o rispondono a esigenze di approfondimento e aggiornamento.

Restauro – Corsi quinquennali

Le Accademie di Belle Arti, statali o legalmente riconosciute, attivano corsi per formare esperti capaci di garantire interventi di sempre maggior qualità nella conservazione e tutela del patrimonio culturale artistico del nostro paese.

Equipollenze titoli esteri

Con il termine equipollenza si intende l’equiparazione di un titolo di studio estero, artistico o musicale, a un corrispondente titolo italiano. Possono presentare domanda per il Decreto di equipollenza coloro che posseggono la cittadinanza italiana e i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea.

Riconoscimenti titoli esteri AFAM

Il riconoscimento è un’attestazione formale con cui l’autorità competente compie una valutazione sintetica del titolo straniero, stabilisce una corrispondenza di livello e dichiara di riconoscerlo per determinati fini.