Compartecipazione alle iniziative - Fondo per misure di sostegno

Avviso n. 240 del 04-08-2022
Emergenza Ucraina. Avviso ripartizione Fondo per iniziative di accoglienza

 

FAQ
Indicazioni relative alla presentazione delle domande

 

"C’è un limite massimo al contributo erogato?

Il contributo erogato relativamente al presente Avviso è stabilito entro un limite massimo di 70.000,00 € (settantamila/00) euro per ciascuna istituzione richiedente. Superato tale limite l’istituzione non potrà ricevere ulteriori contributi dal Fondo. In caso di avanzi o residui, gli stessi saranno redistribuiti con modalità da definire con ulteriori Avvisi.

 

Quando devono essere state avviate le iniziative per essere finanziate?

Sono ammissibili al cofinanziamento le iniziative avviate tra la data dell’entrata in vigore del decreto-legge 28 febbraio 2022 (stessa data), e la chiusura dell’Avviso pubblico, ossia il 15 settembre 2022. Al momento della presentazione della domanda, il contratto con il beneficiario dovrà già essere stato stipulato.

 

Quando terminerà il procedimento?

Le domande verranno valutate entro 60 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione.

Le iniziative verranno finanziate in base all’ordine di arrivo delle domande regolarmente inoltrate e documentate, e fino all’esaurimento del Fondo.

 

Cosa fare se l’iniziativa non è correlata a un contratto?

Nella piattaforma deve essere inserito il contratto o assimilabili forme negoziali, in virtù dell’autonomia dei singoli istituti, quali, ad esempio, il decreto di conferimento e l’attestazione, o altra documentazione, che certifichi che l’iniziativa è stata avviata nei tempi previsti in base al principio di effettività.

Non potranno essere accolte domande prive di tale documentazione."


La domanda deve essere sottoscritta con firma digitale?

La firma digitale è requisito richiesto per l'ammissione al finanziamento.
La piattaforma supporta la modalità CAdES per la firma digitale della domanda.
Per eventuali problemi tecnici sarà possibile contattare, in fase di compilazione, il servizio di supporto di Cineca tramite apposito link.