POTENZIAMENTO OFFERTA SERVIZI di ISTRUZIONE: dagli ASILI NIDO alle UNIVERSITÀ

POTENZIAMENTO OFFERTA SERVIZI di ISTRUZIONE: dagli ASILI NIDO alle UNIVERSITÀ
PNRR MUR
Missione 4 COMPONENTE 1
Foto
pnrr immagine

Le misure di competenza del MUR vogliono riportare al centro dell’azione strategica del Paese competenze e conoscenze, qualificando e innovando i percorsi universitari e di dottorato. L’obiettivo è quello di rendere il sistema universitario italiano più attrattivo per gli studenti, aumentando così il numero di laureati nel nostro Paese, nonché più competitivo a livello internazionale.

Si interviene quindi sul fronte dell’orientamento, facilitando e incoraggiando il passaggio dalla scuola secondaria superiore all'università, con un programma di investimenti a favore di studenti e studentesse a partire dal terzo anno della scuola superiore.

Con le riforme si semplificano le procedure per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di stato, e si riforma l’attuale sistema delle classi di laurea per consentire una maggiore flessibilità nella programmazione dei singoli corsi di laurea triennali, e consentire la costruzione di ordinamenti didattici che rafforzino le competenze multidisciplinari.

Si rafforzano gli strumenti per il diritto allo studio: si aumenta l’importo delle borse di studio e, nel contempo, si allarga la platea dei beneficiari, e si vuole incentivare la realizzazione di nuove strutture di edilizia universitaria per raddoppiare, se non triplicare, i posti per gli studenti fuorisede.

News

Accesso programmato 2022-2023

Rifinanziato il quinto bando della legge 338/2000 e nuovo scorrimento graduatoria

Universita img ssm

Pubblicate le Linee guida con le indicazioni operative per la presentazione delle istanze

Università: aumentano gli importi delle borse di studio.

Per fuori sede superati 7 mila euro. Salgono anche i limiti ISEE e ISPE per allargare la platea di beneficiari

Università: Manuela Manenti nominata commissario housing

Primo incontro con Bernini per delineare linee strategiche intervento

Approfondimenti